Skip to main content

Scuola Veneziano-Novelli, si concludono tanti Pon della primaria

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Sono stati orientati al potenziamento delle competenze disciplinari di base

MONREALE, 4 giugno – Tanti i moduli del PON Agenda Sud appena conclusi alla Veneziano-Novelli. Nel quadro di questo articolato programma di interventi, finanziato da ministero per ridurre i divari negli apprendimenti tra Nord e Sud, i vari percorsi formativi sono stati orientati al potenziamento delle competenze disciplinari di base della scuola primaria.

"I like English", rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte, condotto dall' insegnante esperto Giuseppina Giangrande e dall'insegnante tutor Daniela Terzo, ha favorito il consolidamento e la crescita delle competenze di comunicazione nelle lingue straniere.
Il modulo "Non solo contare", destinato alle classi prime e tenuto dall'insegnante esperto Nadia Tusa e dall'insegnante tutor Angela Quartararo, ha intersecato all'approccio tradizionale anche metodologie innovative, quali coding e app Pan-quiz, per sviluppare le competenze logico- matematiche.
"Letteralmente nelle emozioni", modulo realizzato dall'insegnante esperto Rosy Giambruno e dall'insegnante tutor Tiziana Alvich e destinato alle seconde, ha proposto un percorso di educazione emotiva attraverso la scoperta ludica delle "zone erronee" della sfera emozionale.

"Adotto un libro 2", destinato agli alunni delle terze e quarte e tenuto dall'insegnante esperto Celeste Lo Presti e dall'insegnante tutor Marika Manno, ha incentivato l'attività della lettura e si è concluso con la visita didattica alla biblioteca diocesana "Ludovico Torres".
Il modulo "Fantascrivo", condotto dall'insegnante esperto Giuseppina Tranchina e dall'insegnante tutor Clara Madonia, ha favorito il potenziamento delle competenze nella comunicazione nella lingua madre, attraverso un laboratorio di scrittura creativa e la stesura di storie fantastiche.

"Ac...Codiamoci alla matematica", rivolto agli alunni delle classi terze e sviluppato dall'insegnante esperto Anna Maria La Mantia e dall'insegnante tutor Loredana Lo Presti, ha puntato alla costruzione del pensiero computazionale.
"Logichiamo 2", il modulo dell'insegnante esperto Marisa Cavanna e dell'insegnante tutor Elke Termini e rivolto alle classi seconde, ha proposto lo studio della geometria privilegiando un approccio ludico, dal tangram ai dadi.
Tanti percorsi e tante opportunità formative che l'istituto Veneziano -Novelli offre per arginare il rischio della dispersione scolastica e garantire spazi di inclusione e socializzazione.

 

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica