Skip to main content

Presentato ieri “Stranieri” il libro scritto dal professore Andrea Cozzo

| Giovanni Tinervia | La parola agli alunni

Tanta gente ieri a “Casa Cultura” dell’ex ospedale Santa Caterina. LE FOTO

MONREALE, 29 ottobre – Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri nell'edificio storico di Santa Caterina, che ospita la biblioteca comunale, la presentazione del libro "Stranieri", del professore Andrea Cozzo, docente di Lingua e Letteratura Greca all'Università di Palermo.

Oltre al professore Cozzo, hanno partecipato la professoressa Finella Giordano, docente di Storia e Filosofia del liceo Basile-D'Aleo, la professoressa Giorgia D'Urso, docente di Latino e Greco della stessa scuola e lo psicologo Roberto Gambino. Presente anche l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi. Inoltre anche gli alunni della classe IV A (sezione del Liceo Classico) hanno partecipato attivamente con intermezzi musicali, letture e domande all'autore. La presentazione, attraverso i discorsi prima della professoressa Giordano e D'Urso, poi di Roberto Gambino e infine del professore Cozzo e con gli interventi degli alunni, è riuscita a coinvolgere il pubblico in due ore di intensa riflessione sul tema del "diverso da noi", "l'altro", analizzando come questo veniva considerato nella società dell'antica Grecia e come tutto ciò si è evoluto fino ai giorni nostri, in cui dibattiti sull'immigrazione sono all'ordine del giorno.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica