Al via il progetto Erasmus “Nation Puzzle” per il liceo Basile-D’Aleo

Un momento della riunione preparatoria di oggi

Coinvolgerà studenti ed insegnanti con istituti di Spagna ed Ungheria

MONREALE, 8 novembre – Inizierà il prossimo 17 novembre il progetto Erasmus “Nation Puzzle”, che coinvolgerà alcuni studenti delle quarte classi del liceo classico, del liceo scientifico e del liceo artistico di Monreale e alcune dei plessi di San Giuseppe Jato e San Cipirello.

L’istituto Basile-D’Aleo al gran completo si appresta, dunque, ad intraprendere il suo primo progetto Erasmus che vedrà la partecipazione degli studenti monrealesi insieme ad alcuni studenti dell’Ungheria e della Spagna. Il progetto, portato avanti dai docenti Venturella, Cicatello e Bruno, inizierà venerdì 17 novembre, quando gli insegnanti si recheranno insieme alla dirigente scolastica e ad una minima rappresentanza degli studenti, a Budapest, anticipando la mobilità degli studenti che partiranno invece l’anno prossimo.

I corrispondenti ungheresi giungeranno a Monreale nel mese di aprile, quando tutto il gruppo coinvolto avrà modo di iniziare le attività progettuali che consisteranno in parecchie visite guidate nei luoghi più rappresentativi della nostra isola, che gli studenti visiteranno concentrandosi perlopiù sulle tre tematiche proposte dal progetto “Nation Puzzle”: l’arte, la scienza e la società. Saranno dunque mete certe le cattedrali di Palermo, Monreale e dintorni, i dipartimenti di Ingegneria e Fisica dell’università, le aree archeologiche e i musei più importanti della provincia, le aree di Selinunte, Gibellina, Poggioreale e San Giuseppe Jato.

Gli studenti monrealesi si dicono entusiasti di prendere parte all’iniziativa, saranno pronti ad accogliere nelle loro case gli studenti stranieri ad aprile, che si fermeranno in Sicilia per una settimana. Il viaggio dei ragazzi dell’istituto Basile-D’Aleo comincerà il prossimo anno intorno al mese di ottobre, quando si recheranno prima in Ungheria, poi in Spagna, vivendo la loro prima esperienza di Erasmus tra studio, svaghi, nuove conoscenze e tantissimi luoghi da scoprire.