L’Accademia Scacchistica Monrealese guida gli scacchi giovanili in Sicilia

Ancora grandi risultati per il sodalizio che da anni opera a Monreale

PIAZZA ARMERINA, 12 aprile - Nei giorni 8, 9 e 10 aprile si sono svolti a Piazza Armerina, in provincia di Enna, i Campionati Regionali Giovanili Individuali ed a Squadre di Scacchi. La manifestazione è stata organizzata dall’Accademia Scacchistica Monrealese che ne ha curato tutti gli aspetti, sia quelli tecnici che quelli logistici, a conferma di una leadership in campo organizzativo che contraddistingue il sodalizio monrealese sin dalla sua nascita e che negli anni ha già visto, sempre con grande successo, l’organizzazione in campo giovanile di 3 campionati provinciali, 3 campionati regionali, 3 Campionati Italiani Individuali 3 Campionati Studenteschi a Squadre Nazionali e 2 Campionati di Società Nazionali a Squadre.

Possiamo sottolineare, con un po’ di orgoglio monrealese, che nessuna società italiana può vantare un palmares organizzativo di tale portata e qualità.
Naturalmente a tutto ciò corrisponde una costante attività di divulgazione e sviluppo che vede l’Accademia Scacchistica Monrealese impegnata in tantissime scuole sia a Monreale che a Palermo, a Trabia ed a Misilmeri, con strette collaborazioni anche a Bagheria e Ficarazzi.
Ovviamente questa attività si concretizza con i risultati ottenuti dai giovani iscritti che sempre si contraddistinguono sia per le doti tecniche che per le doti di lealtà sportiva e rispetto di regole ed avversari.

Non sono mancati i risultati anche in occasione della 3 giorni di Piazza Armerina a cominciare dalla piccola Aurora Campanella che nell’Under 8 Femminile Individuale giunge prima con 6 punti e deve lasciare il titolo di Campionessa Regionale alla marsalese Bianca Pipitone solo per lo spareggio tecnico. Grande risultato anche per Alberto Ganci che nell’Under 8 Maschile Individuale giunge al quarto posto ad un soffio dal podio al suo esordio in una competizione regionale.
Nell’Under 12 Maschile 7° e 9° posto per Ruben Coffaro ed Elio Ganci e nell’Under 14 Maschile buoni risultati per Ivan Campanella e Alessandro di Miceli che si confermano in grande crescita. Quarto posto, infine, per Paolo Gagliardotto nell’Under 16 Maschile in un torneo dai contenuti tecnici di altissimo livello.

Alla competizione hanno partecipato anche altri giovani scacchisti che hanno iniziato la loro “carriera” scacchistica presso l’Accademia, ottenendo sempre ottimi risultati, e sono poi transitati in altre associazioni non monrealesi. Citiamo in tal senso Federico Virga che si è aggiudicato il titolo nell’Under 10 Maschile con una bella prova ed Amedeo Favitta giunto 3° nell’Under 20. Da ricordare anche la prova di Luca Varriale, monrealese d’adozione, che è giunto primo nell’Under 20.

Nel torneo a squadre, disputatosi giorno 10 aprile, a rappresentare i colori monrealesi era presente la squadra dell’IC Veneziano interamente composta dai giovani talenti dell’Accademia Scacchistica Monrealese Ivan Campanella, Alessandro Di Miceli, Lorenzo Nicolosi e Matteo Carini, capitanati dall’Istruttore Salvo Maestri ed accompagnati dalla professoressa Luisa Li Manni. I ragazzi dell’IC Veneziano si sono imposti a punteggio pieno nella categoria Cadetti Maschili aggiudicandosi il titolo di campioni regionali e qualificandosi per i prossimi campionati nazionali in programma a Montesilvano, in Abruzzo, dal 4 al 7 maggio.