Scacchi, a Monreale la campionessa italiana Olga Zimina

Ha reso visita all’Accademia Scacchistica Monrealese. LE FOTO

MONREALE, 6 luglio – La due volte campionessa italiana di scacchi (nel 2017 e nel 2020) Olga Zimina ha fatto visita oggi a Monreale, dove era già venuta due anni fa, per incontrare i giovani allievi dell’Accademia Scacchistica Monrealese.

39 anni, di origine russa, la Zimina è una delle più importanti scacchiste del panorama internazionale, con oltre 2400 di ELO, oltre che Grande Maestro Femminile e Maestro Internazionale assoluto. Da un po’ di tempo si dedica ad insegnare questa nobile disciplina ai giovani, con l’obiettivo di individuare dei giovani campioni, in grado di farsi largo nei campionati internazionali.
A Monreale, nella sede dell’Accademia di piazzetta Vaglica, è stata accolta dal presidente, Antonio Maestri, che le ha illustrato le numerose attività condotte dal sodalizio. Olga Zimina ha poi partecipato ad una “simultanea” con i ragazzi monrealesi, emozionati ed entusiasti di misurarsi con una campionessa di questo calibro, grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Turismosicilia  del Presidente Angelica Tantillo.
A dare il saluto alla campionessa a nome della cittadinanza monrealese è arrivato pure il sindaco Alberto Arcidiacono, che ha simpaticamente simulato una partita con la Zimina, prima augurarle buona permanenza.