Lotta agli automobilisti indisciplinati: mercoledì entra in funzione lo “Street Control”

Il comandante facente funzione della Polizia Municipale, Castrense Ganci

Consente l’immediata individuazione e contravvenzione per diversi tipi di infrazione

MONREALE, 28 febbraio – Tempi duri per gli automobilisti indisciplinati monrealesi: mercoledì mattina entrerà in funzione lo “Street Control”, il sistema di rilevazione fotografica delle targhe, che in tempo reale consente agli operatori della Polizia Municipale di elencare “vita, morte e miracoli” di ogni singola vettura. Domani pomeriggio il sistema verrà messo in funzione ed installato, da mercoledì mattina, quindi, al termine del briefing, sarà sulle strade del centro abitato ed anche delle frazioni.

Ma oltre: cambierà la dotazione tecnologica pure del personale appiedato, che con un semplice tablet potrà effettuare le identiche verifiche su ogni macchina. Un passo importante, quindi, per imprimere un impulso di legalità al territorio, considerato che i primi a fare le spese di questa nuova dotazione tecnologica saranno gli automobilisti che lasciano la loro auto in doppia fila, che utilizzano gli spazi riservati ai portatori di handicap, ma soprattutto quelli che parcheggiano le vetture, anche senza farle circolare, senza assicurazione. Una fetta di utenza che le statistiche fanno oscillare intorno al dieci per cento del totale.
“Un passo importante – assicura il comandante facente funzione del Corpo di Polizia Municipale, Castrense Ganci, grazie al quale, malgrado l’ormai noto numero esiguo del personale, potranno essere raggiunti risultati notevoli in termini di operatività e soprattutto di celerità”.
Il sistema, inoltre, assicurano gli esperti, può creare una sorta di “black list” delle macchine “sospette”, indicando, quindi, interventi “mirati”, che si preannunciano molto più efficaci.