Si è chiusa la BIT 2017, la Borsa Internazionale del Turismo: interessanti novità anche per Monreale

Toti Valerio e Daniele Sciortino

All’appuntamento erano presenti Daniele Sciortino e Toti Valerio, invitati dall’ANBBA

MILANO, 5 aprile – Un appuntamento fondamentale per chi cerca idee e dritte di viaggio, ma anche per chi vuole approfittare del calendario pensato per il un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.

Con oltre 1.500 Hosted Buyer internazionali ed italiani, più di 2.000 aziende partecipanti e oltre 60.000 visitatori professionali attesi, l’edizione 2017 è stata una delle più innovative che BIT abbia mai organizzato.
All’importante appuntamento internazionale quest’anno era presente anche il prestigioso Bed and Breakfast monrealese, Palazzo Ducale Suites, nelle persone di Daniele Sciortino e Toti Valerio invitati da ANBBA, Associazione nazionale Bed & Breakfast, Affittacamere, Case per vacanza, in qualità di delegati per la provincia di Palermo, per discutere sulle nuove opportunità lanciate dal MiBACT e che si possono rivelare molto convenienti per le piccole imprese. Fra queste il progetto delle “Case Cantoniere”, con il riassetto e la ristrutturazione a spese dell’Anas dei vecchi casali, al fine di realizzare anche e soprattutto un punto di alloggio e ristoro; il ripristino dei Borghi d’Italia con l’intento di ripopolarli e renderli un‘attrazione per chi cerca il rapporto con la natura, è amante del il bird waching, del trekking, in una parola del turismo slow.

ANBBA ha fatto un grande sforzo per offrire, in occasione della Fiera di Milano, il contributo del suo Comitato Tecnico CTS che comprende commercialisti, tecnici dell'edilizia, assicuratori, geometri, esperti di informatica, avvocati, etc, che sono stati a disposizione dei soci per tutta la giornata di domenica scorsa.
L’incontro è stato arricchito dalla presenza del comitato tecnico scientifico di ANBBA con un orecchio teso alle emergenti individualità che desiderano mettersi in gioco a qualsiasi livello e con qualsiasi disponibilità di tempo. Un’occasione di incontro, di scambio di esperienze che ha regalato un arricchimento reciproco.
L’incontro con l’associazione è stato anche l’occasione per valutarne direttamente l’efficacia e per pianificare gli incontri di business.
La presenza dei due operatori monrealesi rappresenta, da questo punto di vista, una valida occasione per la città di Monreale che finalmente, grazie all’iniziativa di imprenditori privati, può aprirsi alla comunicazione con il panorama turistico mondiale.

Buona la presenza della Sicilia alla fiera con un grande padiglione al centro della sala. Molto belli e con grande presenza di visitatori anche i padiglioni di Noto, Siracusa, Avola, che, insieme a Cefalù, hanno realizzato i loro stand indipendentemente dal padiglione della Sicilia.
Assente, purtroppo, Monreale, che nonostante il recente riconoscimento Unesco, non è riuscita ad organizzare una presenza in fiera. “L’ennesima occasione mancata – afferma Sciortino – per rilanciare il nostro territorio che da troppo tempo è in stagnazione se non in recessione, lasciando soltanto alla iniziativa privata l’oneroso compito di rappresentare e promuovere la presenza del nostro patrimonio culturale in sedi internazionali”.