Autovelox 106: a Monreale impossibile sfuggire al nuovo controllo della velocità

Il nuovo rilevatore consentirà alla Polizia Municipale il potenziamento dei controlli

MONREALE, 5 maggio – E' già al vaglio degli agenti, il nuovo misuratore di velocità che sostituirà l'autovelox 104/C-2 attualmente in dotazione al Corpo di Polizia Municipale, ritenuto ormai tecnicamente superato. Il personale di Polizia Municipale, infatti, sta effettuando le specifiche prove per verificarne l'efficienza ed il buon funzionamento.

Si tratta del rilevatore “Autovelox 106”, il cui costo ammonta a 19.550 euro (oltre Iva) comprensivo di autovelox, cavalletto, tablet e certificato di taratura. Prodotto dalla medesima ditta fiorentina che ha fornito all'amministrazione comunale di Monreale il precedente modello, è basato sul principio di misura spazio-temporale e beneficia della nuova tecnologia di misurazione del tempo di volo TOF (time of flight), con esatta rilevazione della posizione del veicolo. Inoltre, grazie alla funzione multi-tasking ed alla nuova tecnologia "Photo-burst", la nuova strumentazione sarà in grado di rilevare più veicoli in eccesso di velocità, anche in sequenza. La qualità fotografica del sistema è assicurata da una singola macchina in grado di operare con una o due immagini digitali ad alta risoluzione (fino a 18 Mpixels), per la lettura automatica delle targhe.

Tempi duri quindi anche per gli automobilisti monrealesi col "piede pesante" che dovranno rivedere le proprie abitudini alla guida anche se nulla sembra al confronto dei recenti spauracchi che “affliggono” i guidatori di altre città italiane. Lo "Scout Speed", oppure il più temuto “Telelaser Trucam”, infatti, è un sistema in grado di filmare i veicoli anche a 1,2 chilometri di distanza e di controllare non soltanto la velocità ma inquadrare il guidatore e “vedere” se usa il telefonino o le cinture di sicurezza.