Strisce e un nuovo stallo per disabili in piazzetta Vaglica

L’assessore Valerio: “Amo il mio paese e lavoro per migliorarlo”. LE FOTO

MONREALE, 12 ottobre – Ha preso il via stamattina la posa delle strisce pedonali in piazzetta Vaglica, realizzata dagli operai incaricati dal Comune. Contestualmente è stato predisposto uno stallo per disabili su un’area poco distante rispetto a quella in cui sorgeva quello precedente, oggetto in questi giorni di roventi polemiche, dopo la soppressione del cartello indicatore.

A presentarsi in piazzetta Vaglica sono stati stamattina gli operai della ditta Forent, che ha già realizzato diversi interventi per conto del Comune. Presenti anche i rappresentanti del Corpo di Polizia Muinicipale e l’assessore al Traffico, Gery Valerio.
L’azione, come aveva affermato ieri lo stesso assessore, rientra in un progetto di riqualificazione urbana dell’intera area. In pratica, i pedoni provenienti dal Duomo potranno risalire la via Santa Maria Nuova percorrendo il corridoio pedonale delimitato dai paletti, attraversare sulle strisce piazzetta Vaglica e proseguire lungo la nuova area pedonale delimitata dai lavori di stamattina. Nei prossimi giorni l’area dovrebbe essere abbellita con delle fioriere. Nel frattempo, lo stallo destinato ai disabili è stato spostato dall’altro lato della piazzetta, a pochi metri da quello precedente.
“Credo sia la risposta concreta alle polemiche sterili di questi giorni – afferma Gery Valerio – Preferisco rispondere con i fatti concreti perché amo il mio paese e impegno le mie energie per migliorarlo. A chi mi critica affermando di non avere sensibilità nei confronti dei disabili rispondo dicendo di essere sempre stato dalla loro parte e di devolvere le mie spettanze in favore dell’associazione Nati due volte Onlus. Rispedisco al mittente, pertanto, questi argomenti che lasciano il tempo che trovano preferendo far parlare i fatti”.