Studio Radiologico Gargano

La domenica delle Palme torna la Via Crucis vivente

Si ispirerà a "The Passion" di Mel Gibson. La organizza Tonino Russo

MONREALE, 9 marzo – Una via Crucis in costume, il giorno della domenica delle Palme. A presentarla alla città, l’ex deputato Tonino Russo, ideatore dell’iniziativa insieme ad altre sei associazioni cittadine.

L’obiettivo è quello di fornire un nuovo stimolo al turismo della città recuperando una tradizione, di radice cristiana, ma legata anche alla cultura popolare.
La manifestazione comincerà alle 15 di domenica 24 marzo e si protrarrà fino alle 18. Comincerà nel vestibolo della cattedrale, dove si svolgerà l’interrogatorio di Pilato a danno di Gesù; la flagellazione avverrà in piazza Guglielmo, poi si tornerà nel “pretorio” per la “lavata delle mani” da parte di Pilato, da qui si muoverà la Via Crucis vera e proprio che farà il giro intorno alle piazze, per poi imboccare via Torres e risalire fino ai giardini arcivescovili, dove si svolgeranno la crocifissione, la deposizione e la sepoltura.

Ad interpretare Gesù sarà il giovane monrealese Toti Badagliacca; altri 70 figuranti, tutti monrealesi, animeranno la manifestazione.
“La Via Crucis – ha spiegato Russo – è liberamente ispirata a “The Passion” di Mel Gibson ed interamente autofinanziata, grazie a degli sponsor privati. Affidare la parte di Gesù ad un quindicenne è una scelta di coraggio, perché il giovane appartiene a quella generazione che ha maggior diritto ad esprimere il suo talento. Dobbiamo andare oltre lo spontaneismo del nostro turismo, attirando un bacino di visitatori anche più vicini, provenienti, ad esempio, da Palermo”.

 

Commenti  

#1 Giuseppe 2018-03-10 06:40
Bene!.........A questo punto la Festa dell’Unità fatela organizzare al Parroco della Cattedrale!!!
.......altro esempio di coerenza “monrealese”... ..
Citazione
#2 roberta 2018-03-10 12:53
Salve, il 24 viene di sabato. Credo ci sia un errore nella data dell'avveniment o
Citazione
#3 Giuseppe 2018-03-10 16:31
A questo punto.........a l Parroco della Cattedrale toccherà organizzare la Festa dell’Unitá!.... ..la solita coerenza dei soliti Monrealesi....c osa non farebbero per venire alla ribalta!!
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna