Rifiuti, un passo avanti: molti conferimenti al centro di raccolta di Fiumelato

Stanotte prende il via la bonifica del circondario. IL VIDEO di un altro conferimento selvaggio

MONREALE, 18 luglio – E’ arrivata stamattina una prima, confortante, risposta dall’utenza dei cittadini che risiedono nelle zone periferiche rispetto al centro abitato e che conferiscono i loro rifiuti presso l’ex casello ferroviario di Fiumelato: il punto di raccolta oggi ha registrato il pienone.

Sicuramente un piccolo passo, me indubbiamente un timido cenno di risveglio delle coscienze, dopo giorni (che purtroppo continuano) di abbandono selvaggio dei rifiuti.
Evidentemente ha pagato la modifica degli orari di apertura del centro, comunicata ieri dal responsabile della raccolta della ditta Mirto, Fabio Adimino: la gente, fortunatamente, ha risposto, conferendo, soprattutto la plastica, in maniera massiccia. Purtroppo, però, sono ancora notevoli le quantità di rifiuti che giacciono lungo le strade periferiche, con particolare riguardo per quella di Caculla, Giacalone, Poggio San Francesco. Gli addetti interverranno a partire da stanotte.
Frattanto, continua a dare i propri frutti l’azione di controllo esercitata via whatsapp, finalizzata a smascheerare chi, fregandosene delle regole indicate dall’amministrazione comunale, continua a conferire come gli pare e piace. Il video che proponiamo oggi, mostra un utente che abbandona il suo “fedele” sacchetto” lungo la circonvallazione.
Infine, va registrato, purtroppo, come ci sia qualcuno che non ha rispetto di niente, manco dei luoghi “sacri”, abbandonando la spazzatura pure davanti le chiese. La foto mostra cumuli di rifiuti davanti la chiesa del Rosario, in via Antonio Veneziano, in pieno centro storico, dove, peraltro, il sistema porta a porta, ha preso il via da quasi un anno.