Calano le esportazioni dei vini siciliani, soffre anche la Doc Monreale

Caputo: “Potenziare e tutelare le aziende del territorio”

MONREALE, 23 luglio – “In America si registra una diminuzione delle importazioni vinicole italiane e siciliane, con un consistente calo rispetto ai cinque mesi del 2017, nonostante l’altissima qualità dei vini siciliani e degli spumanti italiani. La forte differenza dei cambi euro–dollaro americano, la forte concorrenza dei mercati vinicoli francesi, australiani e argentini, stanno compromettendo le esportazioni e la commercializzazione dei vini italiani e in particolare di quelli siciliani da sempre apprezzati all’estero e nei mercati statunitensi e canadesi”.

Ad affermarlo è Salvino Caputo riportando i dati resi noti dall’Istituto americano. “Questa flessione dei mercati americani – ha affermato Salvino Caputo – impone una forma di tutela e rilancio della Doc dei vini di Monreale che comprende tutte le aziende vitivinicole del vasto comprensorio monrealese che negli anni era diventata una produzione di eccellenza in campo europeo e internazionale. La scelta coraggiosa dei nostri imprenditori di ridurre la quantita’ dei prodotti e puntare sulla qualita’ dei vini, oltre che dare vita a un prodotto di denominazione di origine controllata, e’ risultata vincente e i vini del territorio uniti ad un nome di rilevanza mondiale hanno conquistato larghe fasce di consumatori uscendo dai confini nazionali ed europei. La contrazione delle esportazioni. impone una forte azione di rilancio e sostegno della Doc Monreale, con azioni di sostegno alla commercializzazione e alla produzione.
L’amministrazione comunale – ha continuato Salvino Caputo – come avvenne negli anni passati, deve ricreare con le aziende della Doc Monreale, con l’Istituto regionale per la vite e l’olio e con il Dipartimento regionale dell’Agricoltura un’azione sinergica di rilancio e sostegno per consentire ai nostri imprenditori di reggere la forte concorrenza francese e i costi derivanti da un dollaro americano sempre piu’ forte rispetto all’euro. In un momento in cui – ha concluso Salvino Caputo – la regione Sicilia sta riprogrammando la rimodulazione dei fondi europei destinati alla promozione e sviluppo della agricoltura siciliana”.