Martinelli, il negozio più antico di Monreale

Fu fondato nel 1888 da Giovanni Martinelli, oggi viene gestito dalla pronipote Mariella Sapienza

MONREALE, 22 settembre – La fondazione del negozio Martinelli, datata 1888, ne fa probabilmente, il più antico esercizio di Monreale. Fondazione che nasce in coincidenza con la realizzazione della pavimentazione in “pietra Billiemi “ eseguita da Giovan Battista Filippo Basile.

In un ambiente rinnovato, Giovanni Martinelli apre l’attività nel 1888 con un negozio ubicato in via Roma a pochi metri dall’Ospedale S. Caterina, oggi “ Casa della Cultura”. Come se nulla fosse , da 130 anni l’attività rimane fedele all’indirizzo commerciale di grande richiamo e lo fa con la figlia Vita Martinelli e poi il nipote Giovanni Sapienza figlio di Maria, sorella di Vita. Negli anni ‘70 collabora anche la moglie di Giovanni Sapienza, Gabriella. Dal 2003 è la figlia Mariella a gestire il negozio . Tanta longevità trova fondamento con la saggezza e competenza commerciale nell’assecondare i tempi che si sono succeduti sino ad ora. Entrando nel negozio neppure una ruga di anzianità, tutto disposto con meticoloso ordine ,nella grazia, nei colori negli articoli con ricercatezza. Nessuna traccia di quando le mamme acquistavano, con un conto rateizzato con tanto di pizzino, la dote della figliola sin dalla nascita.

Ad ogni monrealese di qualsiasi condizioni sociale Martinelli consentiva di mettere assieme i pezzi della dote per essere pronta al matrimonio . Era consuetudine mostrare alla famiglia dello sposo quante lenzuola, federe di cuscino, vestaglie e quant’altro la futura sposa portava per dare vita ad una nuova coppia. E qui Martinelli come un emporio dei nostri tempi offriva le prime opportunità con le liste matrimoniali, quale punto di riferimento per gli invitati per scegliere i pezzi necessari per creare una nuova famiglia: stoviglie ,bicchieri, pentole ed altro . Oggi l’attività Martinelli, a differenza dei negozi in fuga, insiste con la ricercatezza nelle griffe . E’ questo il negozio che contribuisce a creare il “salotto “ di Monreale . E mentre non viene meno la crisi per diverse attività Martinelli per sua fortuna è sempre al suo posto.