Strazzasiti, maleducazione e maltempo: i rifiuti sono sparsi per strada

I sacchetti gettati indiscriminatamente rendono difficile il passaggio delle auto. LE FOTO

MONREALE, 2 novembre – Una parte l’ha fatta la pioggia, l’altra, senza dubbio, l’inciviltà. Entrambe le componenti, comunque, hanno “regalato” un bruttissimo spettacolo stamattina a Strazzasiti. Rifiuti sparsi per strada e circolazione stradale resa difficile dai sacchetti.

In quel posto il problema è atavico e per quanto gli addetti si impegnino a ripulire periodicamente quella che fino a qualche tempo fa era una postazione con i cassonetti e che adesso non lo è più dopo il nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti in vigore dalla scorsa estate, a trionfare è sempre l’indisciplina di passanti e residenti, per non dire l’inciviltà.


Solitamente i rifiuti rimangono accatastati nell’angolo della strada, ma con le condizioni meteo di questi giorni, con la pioggia torrenziale e con la bufera, i sacchetti si sono sparpagliati per strada tanto da ostruire parte della carreggiata, presentando lo “spettacolo” che le foto eloquentemente descrivono.
Il resto dei rifiuti (difficilmente per colpa del maltempo, più verosimilmente per il senso civico assente) sono andati a finire nel torrente attiguo, con le conseguenze che è facile immaginare. Quanto dovrà durare tutto ciò?