In Sicilia 5,6 milioni di euro per il settore no profit che opera a favore dei minori

Arcidiacono: “Un input che non può non essere colto da quanti operano nel settore”

MONREALE, 12 dicembre – Si presenta una nuova occasione, nella regione Sicilia, per il settore no profit che opera a favore dei minori. Il Decreto del dirigente generale del 7 novembre scorso dell'assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, apre, infatti, il secondo sportello per presentare le domande di finanziamento a valere sull'azione 9.3.2 "Aiuti per sostenere gli investimenti nelle strutture di servizi socio-educativi per la prima infanzia". Lo rende noto Alberto Arcidiacono, candidato sindaco “in pectore” alle prossime amministrative.

Per questa seconda finestra è stata prevista una dotazione finanziaria di 5.618.183,35 euro, che consentirà di sostenere (al 90% a fondo perduto entro il limite di 200.000 euro) progetti di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici per l'erogazione di servizi socio-educativi per la prima infanzia (nidi di infanzia e servizi integrativi). Un'occasione importante per ogni territorio, certamente.


Un input che non può non essere colto da quanti operano nel settore, all'interno del comprensorio di Monreale, che certo necessita ancora di potenziare le proprie performance in vista del raggiungimento di migliori standard di qualità. Un settore che, per esempio, poche settimane fa aveva dovuto subire il taglio dei costi scolastici per le voci rimandanti l'erogazione dei servizi igienici personali e i servizi di autonomia e comunicazione. Questa è certamente una opportunità ed impegno per le realtà del terzo settore, che non dubito potranno beneficiare del contributo dell'amministrazione e del supporto dei portatori di interesse del territorio.