Uso dei bagni pubblici e prezzo maggiorato? Caputo: “Siamo in presenza di fatti che meritano la risoluzione contrattuale”

“Questo perché mancano controlli da parte del Comune”

MONREALE, 29 dicembre – “È paradossale che una gestione pubblica di un bene comunale possa essere condotta alla luce del sole in aperta violazione delle norme contrattuali, determinando incassi non versati al Comune, con evidente danno erariale. Complice la assoluta mancanza di controlli da parte della Amministrazione comunale".

A dichiararlo è Salvino Caputo che questa mattina dopo diverse segnalazioni ha voluto verificare di persona una situazione che per certi versi reputa tanto grave quanto paradossale. "La società che gestisce il parcheggio comunale di contrada Cirba - ha precisato Salvino Caputo - ha avuto affidato anche il servizio dei gabinetti pubblici inerenti l'area adibita a sosta. Il prezzo stabilito dalla convenzione comunale è di 0,50 ad accesso. La ditta con tanto di cartello e logo municipale impone il costo di 1 euro ad accesso. A meno che la convenzione, pubblicata sul sito del Comune sia stata successivamente modificata e quindi siamo in pieno rispetto contrattuale, è evidente che la ditta opera in regime di aperta violazione contrattuale, imponendo somme non previste che di fatto vengono sottratte alle casse comunali.

Oltre al fatto che la convenzione prevede la pulizia e sistemazione delle aree a verde della scalinata Torres e di quelle inerenti il parcheggio. Pulizia che non viene effettuata e basta guardare per rendersi conto dello stato di degrado.
Se la tariffa di 1 euro non è stata concordata con il Comune, siamo in presenza di fatti gravi che impongono la immediata risoluzione contrattuale. Ho chiesto - ha concluso Caputo – alla Polizia municipale di effettuare i controlli e immagino che il Comune chiederà la restituzione di somme incassate in aperta violazione contrattuale”.