Nuove iniziative targate Comune-scuole per il mese di marzo

Nei giorni scorsi un proficuo incontro preliminare in Sala Rossa

MONREALE, 14 febbraio – Si è tenuto nei giorni scorsi, nella sala rossa del Comune di Monreale, un incontro organizzato dall'assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza con i dirigenti e referenti delle scuole primarie, secondarie e superiori di Monreale. Presenti tra gli altri l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, il dipendente comunale Giuseppe Moschella e Gaia Albano, psicologa, ricercatrice e consulente gratuita del comune di Monreale.

Tema del nuovo incontro: l'organizzazione con le scuole e definizione di alcune iniziative relative al mese di marzo, come quella dedicata alla giornata internazionale della donna del giorno 8. Una full immersion dedicata alla giornata della donna a Casa Cultura dalle ore 9, per la presentazione del libro della scrittrice peruviana Alcira Acosta “Pianto nel ventre". Sempre nella stessa giornata alle 15, si terrà una conferenza sulla parità di genere con delle testimonianze e delle performance organizzate dalle scuole del comune.


Altre iniziative in programma per venerdì 15 del mese di marzo: la "Giornata di prevenzione dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione - giornata del fiocchetto lilla". La psicologa Gaia Albano, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione, terrà degli incontri con gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, volti alla sensibilizzazione, informazione e prevenzione rispetto alla tematica in oggetto. Affrontare l'argomento dei Disturbi del Comportamento Alimentare risulta essere necessità primaria, vista la sempre più allarmante diffusione del problema.
“Nutro piena soddisfazione sull'esito dell'incontro - dichiara l’assessore Serena Potenza - In pochi mesi si è creata una bellissima sinergia con le scuole di Monreale, e grazie all’entusiasmo e l’interesse dei dirigenti e dei docenti, che si è potuto mettere in campo in periodi di tempo abbastanza stringati, una organizzazione e definizione di temi molto importanti, delicati e di rilievo. Alcuni di essi più conosciuti e affrontati, quali la giornata della memoria, la parità di genere ed altri più innovativi e "diversamente affrontati" come la prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi dell'alimentazione”.