Conversazioni filosofiche sull’antropocene a Monreale

Domani mattina a Casa Cultura gli studenti del liceo Basile-D’Aleo dialogheranno con Lorenzo Palumbo

MONREALE, 19 febbraio – Si svolgerà domattina alle 10 all’interno dei locali di Casa Cultura “Santa Caterina” di Monreale una conferenza sull’antropocene, introdotta e moderata da Maria Rita Fedele, docente di filosofia e storia del liceo Basile-D’Aleo.

L’idea è nata dalla collaborazione tra la dirigenza del liceo Basile-D’Aleo guidata da Loredana Lauricella e l’associazione Lympha, coordinata da Lorenzo Palumbo con la partecipazione del Comune di Monreale. L’evento si aprirà con i istituzionali da parte di Alberto Arcidiacono, sindaco del Comune di Monreale, Loredana Lauricella, dirigente scolastica del liceo Basile-D'Aleo e di Rosanna Giannetto, assessora alla Pubblica Istruzione.
Al centro del dibattito ci sarà l’intervento di Lorenzo Palumbo, presidente del Festival delle Filosofie di Palermo, che dialogherà con gli studenti del liceo scientifico Basile di Monreale.

“L’ Antropocene" è un tema imprescindibile per avviare la formazione dei giovani alla sostenibilità e alla coscienza critica dello sviluppo tecnologico. Non si può affrontare, oggi, alcun problema se non si parte dalla valutazione dell'impatto che hanno le azioni umane sull'ambiente e sull'ecosistema. Da qui il neologismo "antropocene" che deve la sua origine etimologica ai termini "antropos" (uomo) e "kainos"(presente).