Dalla Regione fondi per la riqualificazione dei teatri, Gambino: “Un’occasione per l’Imperia”

“Chiediamo all'amministrazione comunale di attivarsi immediatamente per non sprecare questa ennesima opportunità per Monreale”

MONREALE, 20 febbraio – La Regione siciliana stanzia nuovi finanziamenti a fondo perduto per la riqualificazione di teatri e sedi per lo spettacolo. E’ stato emesso, infatti, il 17 gennaio scorso un Avviso pubblico da cinque milioni di euro per rimettere in piedi gli oltre 300 teatri minori di Sicilia.

Per i teatri pubblici, è previsto un intervento pari al 100% del costo del progetto, mentre per i privati la quota massima del concorso della Regione sarà dell’80%, in ogni caso la soglia massima sarà di 300mila euro. Questi investimenti serviranno per lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme di sicurezza, e per l’innovazione degli impianti mediante l’acquisizione di strumentazione tecnologicamente avanzata. I fondi sono stati approntati dalla Presidenza della Regione attraverso l’ex articolo 38 dello Statuto. I progetti dovranno essere inviati al Dipartimento competente entro il 15 marzo 2019.


“Per il Comune di Monreale il contributo a fondo perduto sarebbe pari al 100 % della spesa ritenuta ammissibile e il contributo massimo che può essere richiesto dal Comune è fissato in 300.000,00 Euro, più di quanto basterebbe per definire lavori, logistica e arredi (tutte spese ammissibili dal bando) per rimettere in funzione il nostro ex Cinema Imperia”. Dichiara Roberto Gambino, candidato sindaco del comune di Monreale.
“Nel nostro progetto politico-amministrativo – conclude Gambino – puntiamo con forza a queste risorse e saremo in grado di attrezzare il nostro Comune nel modo migliore per potere accedere a queste e a tutte le altre opportunità che non ci lasceremo certamente sfuggire. Non è vero che non ci sono risorse economiche su cui contare e, sicuramente in tale ambito, si può fare meglio di chi ci ha amministrato sino ad oggi”.