Materassi abbandonati a San Martino delle Scale, avviata l'azione di bonifica

Proprio da dei materassi gettati per strada partì un vasto incendio l'estate scorsa

MONREALE, 22 marzo – E' partita stamattina l'azione di bonifica nella frazione di San Martino nella quale sembra quasi essere diventata una moda abbandonare i materassi sulla pubblica via. L'attività è stata condotta dagli uomini della ditta Mirto, che cura lo smaltimento dei rifiuti nel territorio di Monreale.

A segnalare la grossa presenza di materassi sparsi un po' dovunque a macchia di leopardo era stato il comandante del distaccamento forestale di San Martino delle Scale, Sergio Gallo, che ha contattato l'amministrazione comunale, chiedendo un intervento efficace. Il problema dell'abbandono di mobili dismessi ed in particolare di materassi si collega a doppio filo con quello degli incendi che spesso si verificano nella frazione, caratterizzata da vaste aree boschive. Non va dimenticato, ad esempio, come uno degli ultimi episodi incendiari, verificatisi proprio a Sa Martino sia da ricollegare proprio all'abbandono di alcuni materassi. Proprio da una postazione di rifiuti , vicino alla quale erano stati abbandonati dei materassi, infatti, si scatenò un grosso incendio che la scorsa estate causo l'incenerimento di diversi ettari di bosco.
“Siamo in presenza di una vera e propria – inciviltà – afferma il comandante Gallo – invito residenti e villeggianti ad un corretto smaltimento a beneficio delle condizioni ambientali della frazione”.