Nomina scrutatori, Gambino: “La commissione elettorale proceda a sorteggiare almeno il 40% tra i disoccupati”

“Il 60% si prenda dall'elenco completo”

MONREALE, 5 marzo – Roberto Gambino, candidato alle prossime elezioni amministrative a Monreale, interviene in merito alle procedure per la nomina degli scrutatori, suggerendo un sorteggio almeno per il 40 per cento tra i disoccupati e la restante parte dall’elenco completo.

“Vi sono differenze di regolamento – dichiara Gambino – per la scelta degli scrutatori in riferimento alle prossime amministrative del 28 aprile e le successive elezioni europee, ma concordiamo con il metodo del sorteggio in entrambi i casi.
In un periodo storico così difficile per la nostra comunità riteniamo sia necessario guardare a coloro che si trovano in maggiore difficoltà ed è per questo che chiediamo di dare più chances di essere sorteggiato a chi non ha un lavoro. La commissione elettorale pertanto assegni almeno un 40% dei posti disponibili con un primo sorteggio esclusivamente riservato ai disoccupati presenti negli elenchi degli scrutatori e il 60% dei posti con un ulteriore sorteggio tra tutti i soggetti richiedenti, siano essi occupati o disoccupati”.

“La funzione dello scrutatore è di garanzia democratica per lo svolgimento della consultazione elettorale ed è corretto procedere con la maggiore imparzialità e trasparenza – conclude Gambino - Invito, infine, tutti i candidati alla carica di Sindaco a farsi garanti in tale direzione e chiedo che questi siano invitati, se possibile, dalla Commissione Elettorale a partecipare attivamente alle procedure per la nomina degli scrutatori”.