Cinghiali a San Martino delle Scale, problema sotto controllo, ma serve un tavolo tecnico

Interessati alcuni fondi privati nella zona del cimitero

MONREALE, 4 marzo – Sembra essere sotto controllo, almeno per il momento, il problema della presenza dei cinghiali nella zona di San Martino delle Scale, dove un branco formato da una decina di esemplari si aggira nella zona del cimitero, causando danni in alcuni terreni privati.

Della vicenda si è occupato in questi giorni il distaccamento forestale che ha sede nella frazione, che ha agito su disposizione della Procura della Repubblica.
Dalle indagini, che sono state condotte attraverso un servizio di perlustrazione del territorio e con l’audizione di alcuni residenti delle zone maggiormente “a rischio”, è emerso che nessuno ha registrato episodi particolari, se non il danneggiamento di qualche terrapieno, di qualche albero, il movimento della terra, in proprietà private. Gli uomini della Forestale hanno ascoltato, inoltre, alcuni proprietari di allevamenti di cinghiali e nessuno di loro ha registrato furti o “fughe” di animali.
La problematica, comunque, resta complessa, alla luce – soprattutto – della grande prolificità dei suini, che si riproducono in grande quantità, ripopolando alla svelta il territorio. Ecco perchè, nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo tecnico con i soggetti interessati alla problematica, comune in testa, proprio per tentare di mantenere la situazione sotto controllo. Prima che diventi più complessa.