Francesco Mario Fragale nuovo segretario del Comune di Monreale

Francesco Mario Fragale (foto facebook)

Oggi si è insediato. Domenica Ficano si congederà a fine mese

MONREALE, 18 luglio – Così come avevamo anticipato il 10 luglio scorso (leggi qui l’articolo), Francesco Mario Fragale, è il nuovo segretario generale del Comune di Monreale. Subentra a Domenica Ficano, secondo il criterio dello spoil system, che consente a ciascuna amministrazione che si insedia, di procedere alla nomina dei vertici burocratici, sulla base di un rapporto fiduciario.

Fragale si è insediato oggi, dopo che il ministero dell’Interno ha fatto pervenire la sua indicazione. A fine mese, invece, Domenica Ficano si congederà da amministratori attuali e personale, dopo essere stata in carica dall’ottobre del 2014, essendo subentrata ad Ettore Sunseri.
55 anni a febbraio, Francesco Mario Fragale, attualmente, è titolare della segreteria comunale dei Comuni di Ficarazzi e Ventimiglia di Sicilia. Dall’ottobre del 2017, inoltre, riveste la carica di segretario generale dell’Unione dei comuni Corvo-Eleuterio – Comuni di Ficarazzi e di Casteldaccia
Tra le altre cose vanta pure diverse collaborazioni giornalistiche con varie testate e dal 1994 è anche iscritto all’ordine del giornalisti.

La scelta di non confermare il segretario uscente è stata motivata oggi dal sindaco Alberto Arcidiacono: “La dottoressa Ficano - afferma il primo cittadino - sa bene che rispetto al primo parametro nulla le eccepisco, tanto da non avere lesinato manifestazioni di stima nei suoi confronti, sia sul profilo professionale, che umano per l'impegno ed il coraggio con cui ha affiancato il mio predecessore.
Tuttavia, con la dottoressa non condivido la stessa visione della organizzazione amministrativa, poichè, come già detto durante la campagna elettorale, sto tentando di riordinare gli uffici comunali, al fine di rendere il loro operato più efficace ed efficiente.
Questa è l'unica autentica motivazione che mi ha dissuaso dal rinnovarle l'incarico e come previsto dalla legge, e nella logica dello spoil system, ne ho nominato uno nuovo che saprà essere competente, onesto e coraggioso come lo è stato il suo predecessore”.