Tributi comunali, via al ''ravvedimento operoso'': possibilità di sanare morosità di qualsiasi durata

I cittadini morosi potranno mettersi in regola con le tasse Imu, Tasi, Tari, Cosap e Pubblicità

MONREALE, 22 luglio –Dopo l’approvazione in Consiglio comunale ed il successivo via libera della giunta, prende il via la fase operativa del cosiddetto: “ravvedimento operoso”, cioè quel provvedimento che dà la possibilità ai cittadini morosi di mettersi in regola con i tributi comunali.

Previste diverse modalità fra i le quali il Ravvedimento Sprint che dà la possibilità di definire la propria posizione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale. Il Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa dell’1,5% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale. Quindi il Ravvedimento Medio: applicabile dal 31° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa dell’1,67% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale. Il Ravvedimento Lungo: applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione e prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale. Il Ravvedimento Lunghissimo, applicabile dal 91° giorno di ritardo e comunque entro i due anni: per omesso/tardivo versamento, eseguito entro due anni dall’omissione o dall’errore, la sanzione è ridotta ad un settimo (1/7), cioè pari al 4,286% dell’imposta; Ravvedimento Lunghissimo, applicabile oltre i due anni: per omesso/tardivo versamento, eseguito oltre due anni dall’omissione o dall’errore, la sanzione è ridotta ad un sesto (1/6), cioè pari al 5% dell’imposta.

Ogni cittadino alla domanda scaricabile sul sito internet del Comune di Monreale www.monreale.pa.it   dovrà allegare in fotocopia i modelli di versamento errati (se eseguiti) e copia di versamento relativo al ravvedimento di cui alla presente comunicazione.