Musica Sacra, applausi per la serata inaugurale

La rassegna si concluderà domenica 6 ottobre. LE FOTO

MONREALE, 3 ottobre – E’ stata un’occasione di grande spessore culturale quella di ieri sera al Duomo di Monreale. Partecipazione sentita per l’inaugurazione della “Settimana di Musica Sacra” che terminerà domenica 6 ottobre.

 Il concerto di apertura è stato eseguito dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con il coro del Teatro Massimo, diretto da Ciro Visco. “La messa in re maggiore op 86 per coro e orchestra di Dvorak (celebre compositore boemo), definita come una vera “opera di fede, di speranza e di amore”, ha inaugurato la Settimana.
Presenti il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio Comunale e vicepresidente della Foss Marco Intravaia, l’assessore regionale al turismo Manlio Messina, l’assessore al turismo del comune di Monreale Geppino Pupella, il presidente della Foss Stefano Santoro, il sovrintendente Antonio Marcellino e il direttore artistico Marcello Panni, l’arcivescovo Michele Pennisi e le autorità militari, tra cui il comandante del gruppo carabinieri Monreale, tenente colonnello Luigi De Simone e quello della Compagnia, capitano Andrea Quattrocchi.


Ringraziando l’orchestra, Monsignor Michele Pennisi ha fatto notare come il Duomo di Monreale sia una vera e propria anticipazione della Gerusalemme celeste, non trovando luogo migliore per poter unire la bellezza della musica e della spiritualità, augurando un ritorno degli anni gloriosi, in cui Monreale era centro della musica sacra.
Il presidente Intravaia, porgendo i ringraziamenti ai rappresentanti regionali e al vescovo per il sostegno all’organizzazione dell’evento, ha anticipato con prudenza la possibilità che dal prossimo anno, la cittadina normanna ritorni ad essere epicentro della musica sacra, obiettivo quindi la Stagione 2020, ritornando ai fasti di un tempo.
L’assessore Messina in veste di rappresentante del governo regionale, salutando le autorità, ha affermato di aver la necessità di programmare eventi simili a questo, risposa positiva quindi dalla giunta Musumeci.
I ringraziamenti della serata sono stati conclusi dal sindaco Alberto Arcidiacono, incoraggiando la cittadinza, promettendo massimo impegno per la gestione del comune di Monreale, affinchè ritorni a splendere.
Forti apprezzamenti all’orchestra e al coro sono stati esternati dal pubblico presente, una vera e propria standing ovation.

Una presentazione come quella appena realizzata provoca senza ombra di dubbio un forte richiamo all’approfondimento del genere musicale trattato. Cristo Pantocratore e musica sacra sono sempre il connubio perfetto che riesce a squarciare il velo della razionalità umana, partorendo brividi ed emozioni, degni della bellezza del luogo.
La considerazione che nasce al termine della ottima performance musicale è quella che fa notare come l’eredità del Duomo, lasciato e protetto dai nostri avi, ritrovi in serate dedicate alla cultura e all’arte, il giusto spazio dentro le nostre vite.