Il mistero dello stemma perduto di via Palermo: da un anno non si hanno notizie

Accadeva l’11 ottobre del 2018. Da allora nessuna traccia. LE FOTO

MONREALE, 11 ottobre – Ad un anno di distanza, nessun riscontro in merito alla scomparsa dello stemma. Esattamente un anno fa, l’11 ottobre 2018, un residente in via Palermo, strada parallela alla via Benedetto D’Acquisto, segnalò, al comando dei carabinieri di Monreale, la caduta dello stemma gentilizio posto su una parete perimetrale al civico 59, in prossimità di una fontana.

I militari, in seguito alla segnalazione, allertarono l’amministrazione comunale la quale intervenne per il recupero e la ricollocazione del blasone.
La tavola ellittica centrale dello stemma scultoreo, inquadrata da una cornice con volute poste alle estremità secondo un asse di simmetria, ospita il bassorilievo di una stella ad otto punte. Il simbolo ottacuspidato, nella simbologia araldica, può rappresentare la “Beata Vergine” o “le otto abitudini narrate dal Vangelo di Marco” ed è in genere attribuito all’ordine ecclesiastico .
Secondo quanto affermato dagli stessi residenti, il giorno successivo, due impiegati comunali si recarono sul luogo per rinvenire il blasone e, secondo la prassi, ricollocarlo in seguito.
Non essendo stato risposto in loco, alcuni volontari monrealesi, in sinergia con l’admin della community Facebook “Monreale: come la voresti?, Piero Faraci, hanno organizzato in questi mesi un’operazione di ricerca lungo il territorio, senza però avere successo.
Oggi, a distanza di un anno, gli stessi volontari chiedono di far luce su quanto accaduto lo scorso 11 ottobre, al fine di restituire al più presto, alla storica arteria, una piccola tessera del mosaico concernente il patrimonio artistico della cittadina normanna.

Foto: pagina Facebook “Monreale epoca su tutti gli aspetti”