Skip to main content

Anche a Monreale possibile presentare domanda per l’assegno di cura ai disabili gravi

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

C’è tempo fino al 31 dicembre

MONREALE, 17 novembre – Anche a Monreale sarà possibile presentare la domanda per ottenere l’assegno di cura per l’assistenza ai disabili gravi. Ne dà nozitia l'assessore ai Servizi Sociali, Sandro Russo. Le istanze vanno presentate fino al 31 dicembre 2019 presso il Comune di residenza e presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di competenza.

È opportuno farsi rilasciare una ricevuta al momento della presentazione. L’importo dell’assegno va da 420 a 1.200 euro, in relazione ai parametri dell’ISEE. La procedura di valutazione dovrebbe concludersi entro l’1 aprile 2020.
Le istanze possono essere presentate presso il proprio Comune di Residenza o presso il P.U.A. Sanitario di competenza territoriale. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso gli Uffici dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza. Occorre allegare:
• Invalidità civile (100% con indennità di accompagnamento)
• verbale di legge 104/92 comma 3 art. 3 e se già in possesso del certificato dello specialista che attesta che le condizioni del disabile rientrano nell’art. 3 comma 2 del D.M. 26/09/2016, è consigliabile allegarlo altrimenti si dovrà comunque produrre al momento della verifica da parte della commissione nominata a valutare le istanze.
Devono fare domanda soltanto coloro i quali non hanno mai presentato l’istanza o coloro i quali, non essendo stati riconosciuti soggetti con disabilità gravissima, hanno avuto un aggravamento delle condizioni di salute e adesso rientrano in tale categoria.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica