Monreale, continua il conferimento selvaggio dei rifiuti ad Aquino

Da una settimana i rifiuti ingombrano le strade della frazione. LE FOTO

MONREALE, 5 dicembre – Da diversi giorni, ad Aquino, i cumuli di rifiuti solidi e ingombranti, conferiti in maniera irregolare, affliggono i marciapiedi delle strade, restituendo una situazione di degrado tra fondo Pasqualino, via Aquino e via S.L..

Nonostante l’intervento di bonifica effettuato dai gilet rossi dell’associazione “Basta volerlo”, il 21 novembre, i quali avevano individuato la presenza di frammenti amianto nascosti tra i sacchi accatastati lungo il marciapiede di via S.L., il contesto della periferia monrealese tende a peggiorare.

Con l’avvento della ditta New System, che dal 25 novembre si occupa del servizio di igiene urbana nel territorio normanno , Aquino da giorni è afflitta dall’indecoroso stato di degrado, a causa dell’incontrollato conferimento selvaggio dei rifiuti solidi e ingombranti lungo tutto la frazione: sacchi di rifiuti indifferenziati, arredo domestico alle estremità delle carreggiate e abiti sparsi in prossimità dell’unico cassonetto presente, destinato alla raccolta di indumenti usati.

Tante sono state le segnalazioni ricevute dai residenti di via S.L.. “Da quando è stata introdotta la differenziata – afferma la signora Grazia – abbiamo avuto di peggio. Ciò non vuol dire, però, che ad oggi la situazione non sia pesante. È possibile, comunque, che tutto ciò abbia a che fare gli incivili che, passando con la macchina, lascino la propria spazzatura lontana dalle proprie abitazioni”.

Situazione analoga a fondo Pasqualino: “Abbiamo timore molto spesso di richiamare gli incivili – afferma Tiziana – la situazione è molto particolare. Dovrebbero essere le istituzioni ad occuparsi di questa faccenda.” Un’altra questione sollevata, è quella inerente alla combustione illecita dei rifiuti: “Continuano a conferire vergognosamente i rifiuti lungo le strade – dichiara Enrico – e, in maniera frequente, qualcuno si diverte ad appiccare dei focolai pensando di risolvere il problema”.

Anche la superficie attigua all’anfiteatro di piazza Aquino, da anni ormai teatro di incuria, presenta le identiche problematiche. “È tanta la spazzatura che siamo costretti a camminare in mezzo la strada – sostiene un residente – rischiando la nostra incolumità. Siamo davvero abbandonati. Anche qui, come a fondo Pasqualino, ci capita di respirare diossine a causa degli incendi appiccati sui rifiuti. Non sappiamo più a chi rivolgerci” conclude.