Monreale, l’Esa si occuperà della bonifica della zona del Castellaccio

L’intervento avverrà nei prossimi giorni

PALERMO, 22 giugno – Sarà l'Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Sicilia, attraverso i suoi operai a realizzare interventi di pulizia straordinaria e di diserbo delle aree di accesso ed esterne al Castellaccio, prestigioso monumento sito nel territorio della Frazione di San Martino delle Scale.

Sulla vicenda è intervenuto il deputato regionale di Forza Italia e componente la Commissione parlamentare Attività Produttive dell'Ars, Mario Caputo.
"Sono grato ai dirigenti dell'Esa per l'immediata disponibilità manifestata - dichiara Caputo. Ho ricevuto rassicurazioni che nei prossimi giorni verranno attivate le opere di pulizia e bonifica, che renderanno accogliente ed accessibile il monumento più conosciuto come il Castello di San Benedetto. Ho chiesto anche un incontro con l'assessore Regionale ai Beni Culturali Alberto Samona' perchè inserisca il Castellaccio tra le iniziative culturali e nelle manifestazioni che sta curando l'Assessorato. E' necessario in un momento in cui la Regione si sta attivando per attrarre turisti in Sicilia attraverso manifestazioni ed eventi di grande richiamo, che anche questo prestigioso monumento venga ulteriormente valorizzato ed inserito nei circuiti culturali. E' mia intenzione incontrare anche i vertici del Club Alpino Siciliano, che da sempre hanno gestito e valorizzato il Castello per rassegnare la mia disponibilità a sostenere ulteriormente il loro grande impegno".