Zone franche montane, legge in stanby a palazzo Madama

Dal Senato nessun segnale, intanto Forza Italia presenta ordine del giorno all'Ars. Salvino Caputo: "La politica ancora una volta blocca lo sviluppo del territorio"

PALERMO, 24 novembre – "Da mesi e nonostante le ferme proteste dei sindaci siciliani i cui comuni ricadono nella fascia delle zone montane, che si sono anche recati a Roma a manifestare per sollecitare la approvazione della riforma, il Senato continua a lasciare nei cassetti il disegno di legge. Ancora una volta le esigenze del territorio rimangono disattese da una classe politica, impegnata a litigare su nomine e lottizzazioni politiche, disattendendo le richieste di approvazione di una norma che avrebbe ricadute notevoli in tema di sviluppo occupazionale ed economico oltre che di tutela ambientale e di incremento dei flussi turistici in alcuni dei territori piu’ belli della Sicilia”. 

A dichiararlo è Salvino Caputo, responsabile per Forza Italia del Dipartimento Regionale per le Attivita’ Produttive e il sostegno alle Imprese, il quale ha chiesto ai senatori del gruppo parlamentare di Forza Italia e al responsabile dei Dipartimenti Nazionale per l’Agricoltura e le Attivita’ Produttive di sollecitare il presidente del Senato a calendarizzare entro la fine dell'anno il disegno di legge che per altro è stato esitato favorevolmente dalle commissioni parlamentari competenti. “La approvazione di questo disegno di legge – ha continuato Salvino Caputo – contribuirebbe a valorizzare in termini economici e turistici moltissimi comuni della Sicilia che ad oggi rischiano lo spopolamento per la mancanza di opportunita’ di lavoro e di sviluppo. Anche perche’ il riconoscimento di Zone Franche Montane determinerebbe molte imprese ad investire in questi territori che godrebbero di incentivi fiscali". Intanto la protesta dei sindaci siciliani è stata prontamente accolta dal deputato regionale di Forza Italia e componente la commissione parlamentare Attivita’ Produttive, Mario Caputo, che ha presentato a nome di tutto il gruppo parlamentare all’Ars un ordine del giorno per impegnare il Governo regionale a segnalare alla presidenza del Senato la necessita’ della approvazione del testo di legge. Intanto Mario Caputo ha chiesto al presidente della Commissione Attivita’ Produttive di programmare una audizione con una rappresentanza dei sindaci interessati alle Zone Feanche Montane.