Lavori di riqualificazione del quartiere Carmine, potrebbe tornare all’antica il senso di marcia di via Roma

Lo rende noto l’assessore alla Viabilità, Paola Naimi: “Scelta fatta per non appesantire il traffico di via Kennedy”

MONREALE, 13 marzo – Potrebbe tornare presto all’antica il senso di marcia di via Roma. Presto quindi le vetture potranno percorrere la strada del centro storico nella direzione che va dalla piazza Vittorio Emanuele a piazzetta Arancio.

Ciò, come spiega l’assessore alla Viabilità Paola Naimi per decongestionare il traffico che potrebbe diventare intenso nel quartiere Carmine che ha dovuto subire una notevole variazione a causa dei lavori di riqualificazione che sono partiti già da qualche giorno. Il piano, che è stato già valutato anche dal comandante della Polizia Municipale, Luigi Marulli, necessita di qualche piccolo accorgimento, compreso il cambio di percorso della circolare della ditta Giordano, poi potrà diventare operativo.

“I disagi che attendono i residenti della zona Carmine – afferma l’assessore Naimi – saranno diversi, ma sono certa che il risultato lascerà tuti soddisfatti. La riqualificazione di uno dei quartieri più antichi del paese condurrà Monreale ad essere una cittadina sempre più accogliente. Come amministrazione – prosegue l’assessore – saremo costretti a prendere in esame la possibilità di modificare parzialmente la viabilità per consentire lo snellimento del traffico. Per la durata dei lavori, proprio per evitare un eccessivo traffico in via Kennedy, interessata dai lavori ed altamente transitata dai mezzi della ditta appaltatrice, non volendo appesantire neppure corso Pietro Novelli con il passaggio di tanti autoveicoli, ci si potrà recare in piazza Vittorio Emanuele dalla via Cappuccini e dalla via Palermo pertanto il senso di marcia del tratto di via Roma tornerebbe com'era prima.

Dobbiamo anche tenere conto che la via Antonio Veneziano, il cui accesso sarebbe dovuto essere consentito ai soli residenti, ad oggi è attraversata da una numerosa quantità di automobilisti che non rispettano il divieto pertanto le lamentele dei residenti sono rilevanti.
Colgo l'occasione per dire ai residenti della zona Carmine che, se ne avranno necessità, potranno fare richiesta dei pass per il parcheggio Torres. Gli stessi saranno rilasciati al comando di Polizia Municipale. Ricordo anche che a Monreale è attivo il servizio gratuito della navetta della ditta Giordano che consente, a chi parcheggia fuori dal centro di Monreale, di potere raggiungere varie zone del paese e che e il percorso subirà delle variazioni che saranno comunicate”.