Via S.L., ancora cornicioni pericolanti: arrivano i pompieri

Ieri pomeriggio lintervento dei vigili del fuoco a seguito di una segnalazione dei residenti

MONREALE, 4 gennaio – A distanza di tre mesi un’ulteriore allerta è pervenuta presso la stazione dei Vigili del fuoco di Palermo avente come oggetto, ancora una volta, i cornicioni pericolanti delle case popolari di via S.L. di Aquino.

Era il 27 settembre scorso quando un blocco di copri ferro proveniente dall’armatura del gocciolatoio venne rinvenuto nei pressi della sede stradale, in prossimità dell’ingresso dell’edificio A. Ieri pomeriggio, intorno alle 18, i pompieri sono intervenuti nuovamente a seguito di una serie di segnalazioni effettuate dai residenti particolarmente preoccupati per delle importanti lesioni riscontrate.
Nello specifico, sono stati soggetti a picconamento i cornicioni dei padiglioni D ed E. Dopo aver inibito le zone sottostanti, infatti, i vigili del fuoco, accorsi con apposito mezzo operativo provvisto di cestello elevatore, una volta raggiunta la quota delle superfici ammalorate, hanno iniziato le operazioni di messa insicurezza colpendo e ripristinando, mediante l’uso del piccone, le parti lesionate.

Si tratta di un intervento necessario che possibilmente dovrà essere reiterato nei prossimi giorni lungo cornicioni e spigoli di altri edifici appartenenti al medesimo complesso di alloggi, in attesa che i lavori di riqualificazione – così come anticipato 6 giorni fa – vengano inseriti dal Ministero delle Infrastrutture nei programmi di finanziamento previsti dal Pnrr.