Al via i lavori nel quartiere Ciambra, da lunedì cambia il traffico nel centro storico

La via Roma si percorrerà in senso opposto: in direzione Palermo

MONREALE, 21 ottobre – Lo avevamo anticipato dieci giorni fa. Adesso è tutto "nero su bianco". Lunedì mattina, alle 10 scatta a Monreale il nuovo piano traffico, per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione dello storico quartiere Ciambra. Lo studio e l’ordinanza sono stati predisposti dal Comando di Polizia Municipale.

La notizia è stata resa nota dall’assessore alla Polizia Municipale, Paola Naimi. Il percorso sarà così articolato: verrà istituito il senso unico di marcia in via Roma nel tratto e direzione di marcia compreso tra la via Salita Sant’Antonino fino alla Piazza Vittorio Emanuele. Pertanto, i veicoli provenienti da via Agonizzanti, in direzione di via Salita Sant’Antonio, potranno proseguire dritto per la stessa via o svoltare a destra per la via Roma, direzione piazza Vittorio Emanuele, mentre quelli provenienti da via Umberto I e via Palermo in direzione di via Roma, proseguiranno obbligatoriamente per la via Benedetto D’Acquisto. Previsto il senso unico di marcia nella via Arcivescovado nella direzione di marcia per via Cappuccini e il senso unico di marcia nella via Cappuccini nel tratto e direzione di marcia compreso tra la via Arcivescovado fino alla rampa di accesso al parcheggio “Cirba”.

Pertanto i veicoli provenienti da via Ignazio Florio in direzione di via Cappuccini e via Arcivescovado, proseguiranno obbligatoriamente per la rampa di accesso al parcheggio “Cirba”.
Verranno mantenuti il percorso pedonale nella via Roma che va da Piazza Vittorio Emanuele fino alla piazzetta Vaglica fino all’imbocco con il corso Piertro Novelli, lo stallo di sosta riservato “Farmacia” in piazza Vittorio Emanuele tra il civico 17 e il 19, il divieto di fermata nella via Roma da piazza Matteotti fino alla Piazza Vittorio Emanuele.

Sarà istituito il divieto di fermata nella via Benedetto D’Acquisto lato sinistro, dall’intersezione di piazza Vittorio Emanuele fino all’altezza del civico 25 e saranno istituiti 8 stalli di sosta riservati ai motocicli e ciclomotori in via Benedetto D’Acquisto dal civico 25 fino all’ingresso di Villa Savoia.
Resta il divieto di fermata in piazza Vittorio Emanuele dall’angolo di fronte al bar Mirto fino all’intersezione di via Benedetto D’Acquisto eccetto i mezzi del servizio pubblico locale e quelli autorizzati.
Uno stallo di sosta verrà riservato ai veicoli a servizio dei soggetti con limitate capacità motorie muniti di regolare contrassegno, in piazza Vittorio Emanuele tra il civico 20 e il 22.