All'Ars i baby Consigli comunali della Sicilia

Sono stati ricevuti dal presidente Galvagno

PALERMO, 17 marzo – Le porte del Parlamento siciliano ieri si sono aperte per dare il benvenuto a 150 sindaci dei ragazzi e rappresentanti dei “baby” Consigli comunali di tutta la Sicilia.

Dopo aver visitato il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, gli studenti, provenienti da tutte le province siciliane, sono stati accolti a Sala D’Ercole dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno che ha ideato l’iniziativa “Deputati per un giorno”. L’occasione è stata il trentesimo anniversario della nascita del “Consiglio comunale dei ragazzi”, avvenuta nel 1993.

Corleone è stata rappresentata dal sindaco dei ragazzi dell’istituto comprensivo “Giuseppe Vasi”, Clara Pasqua, accompagnata dal presidente del Consiglio dei giovani, Agnese Russo, e dall’assessore allo Sport Gabriele Siragusa. Insieme a loro l’assessore Gianfranco Grizzaffi, il presidente del Consiglio comunale Pio Siragusa, gli insegnanti Giuseppe Scaturro e Chiara Filippello, che è anche consigliere comunale.

Particolarmente apprezzato l’intervento di Clara Pasqua che ha sottolineato che, pur avendo dato i natali a tanti personaggi illustri, Corleone ancora troppo spesso è legata al “pregiudizio che nel nostro paese siamo tutti mafiosi, ma non è così. Sono sicura - ha detto - che il riscatto da questa brutta immagine della nostra città passa anche da questa esperienza, dall’elezione del sindaco dei ragazzi”.

Il discorso è stato interrotto da un caloroso applauso di approvazione da parte di tutti i presenti. Un plauso condiviso anche dal sindaco Nicoló Nicolosi, dall’Amministrazione e dall’intero Consiglio comunale.