I volontari dell’Auser in visita dalle anziane della casa di riposo Benedetto Balsamo

Lettura di fiabe al centro dell’incontro

MONREALE, 23 dicembre – Nella mattinata di ieri i soci volontari dell’Auser si sono recati presso la casa di riposo Benedetto Balsamo diretta da Giovanni Viola e dopo aver portato dei dolciumi natalizi da distribuire alle ospiti, hanno trascorso ed allietato le anziane ricoverate leggendo loro delle fiabe dell’etnologo siciliano Giuseppe Pitrè.

Le socie, Giusi Intravaia e Annuccia Pannizzo, che si sono alternate nella lettura, hanno selezionato alcune delle centinaia di fiabe raccolte dal Pitrè, tra cui molte riguardanti Giufà.
E’ bene ricordare che il corpus delle fiabe, racconti e novelle vennero inizialmente pubblicate nel 1875 quando il Pitrè aveva 34 anni, dopo averle raccolte tra i vari paesi della Sicilia, riportando alla memoria una tradizione orale che invece sarebbe andata persa.

Col passare del tempo le sue storie vennero dimenticate riavendo invece un momento di gloria nel 1955 quando lo scrittore Italo Calvino le ripropose al pubblico rescrivendole.
Anche Amelia Crisantino nel 2013 ha ripreso nel suo volume “Fiabe Siciliane” alcune delle numerosissime fiabe raccolte dal Pitrè ed è da quest’ultima opera che hanno preso spunto le narratrici odierne per proporre alle ospiti della casa di riposo una selezione parziale.
Visto il gradimento ottenuto, nei prossimi giorni, l’AUSER ritornerà presso le anziane ricoverate al fine di allietare con altre iniziative le loro giornate.