Skip to main content

Santissimo Crocifisso, fra i ''tammurinara'' c’è anche il 95enne Totò Bonafede

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Per oltre 40 anni è stato “u zu Totò , il re dei melloni

MONREALE, 7 maggio – C’è un piccolo record nella festa, appena trascorsa, del Santissimo Crocifisso. È quello di Salvatore Bonafede, 95 anni e sette mesi che, malgrado la veneranda età, continua a suonare fra i “tammurinara” che allietano la festa durante i primi tre giorni di maggio.

Bonafede, conosciuto come “U zu Totò, il re dei melloni”, per oltre quarant’anni è stato una vera istituzione del commercio monrealese. Tutti, infatti, conoscevano il suo punto vendita di via Venero, davanti la chiesa di San Castrense: prima sul marciapiede lato villetta, poi di fronte, accanto all’edicola. Vendeva le angurie, ma anche le pannocchie, le “pollanche”, come si chiamano dalle nostre parti o i fichi d’India. Ancora oggi è in grado di far rullare il tamburo, alla pari di tanti altri “colleghi” molto più giovani di lui.

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica