Skip to main content

Monreale, il comune pubblica l’avviso per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione e l’assistenza igienico-personale

| Cronaca varia

Riguarda gli alunni con disabilità

MONREALE, 7 agosto – L’assessore ai Servizi Sociali Riccardo Oddo (nella foto)  rende noto che e’ stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assistenza all’autonomia e comunicazione e l’assistenza igienico personale in favore di soggetti con disabilità per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per il triennio 2024-027.

Il registro sarà unico ed articolato in due sezioni: una per l’assistenza all’autonomia e la comunicazione e una sezione per l’assistenza igienico-personale. Tutte le notizie inerenti l’adesione si possono consultare nel sito istituzionale del Comune: www.comune.monreale.pa.it
“Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione – dichiara l’assessore Oddo – è rivolto agli alunni diversamente abili con limitazioni fisiche – psichiche o sensoriali che per natura o gravità dell’handicap medesimo, hanno subito la riduzione dell’autonomia personale. I beneficiari sono coloro che frequentano le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado di Monreale centro e frazioni.

Inoltre, possono beneficiare coloro i quali, per problematiche di natura sociale o di disagio familiare, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, affidati a strutture comunitarie fuori dal territorio di Monreale.
Il servizio di Assistenza all’autonomia e la comunicazione comprende le seguenti prestazioni: attività educative, capaci di sostenere, sollecitare e progressivamente rafforzare e sviluppare le capacità possedute. Attività educative, capaci di favorire la graduale conquista di autonomie personali di base e di autonomie sociali. Iniziative volte a favorire lo scambio relazionale la capacità di adattamento, la flessibilità comportamentale, l’interiorizzazione delle regole di convivenza.

E’ previsto, inoltre l’affiancamento e supporto educativo – didattico nello svolgimento di attività legate all’attuazione del Progetto Educativo Individualizzato. L’accreditamento prevede anche la figura dell’assistente igienico personale, figura altamente qualificata volta a garantire l’assistenza giornaliera agli alunni.

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica