San Giuseppe Jato, Gianfranco Giacona esce allo scoperto: sarà candidato sindaco

Gianfranco Giacona

Il suo nome circolava da oltre un mese

SAN GIUSEPPE JATO, 6 aprile – Gianfranco Giacona in corsa per la carica di sindaco. L’ufficializzazione della candidatura del quarantottenne assistente di laboratorio informatico è arrivata ieri. Da oltre un mese il suo nome circolava però fra i possibili candidati.

Giacona, con un passato in Forza Italia ed Mpa, riveste attualmente il ruolo di consigliere comunale d’opposizione. Senza più tessere di partito, guiderà adesso una lista civica. La candidatura nasce, infatti, in seno al comitato “Insieme è possibile”, formatosi a fine febbraio con esponenti di diverse aree politiche e culturali jatine. Le parole d’ordine, sottoscritte dal gruppo nella “Carta di Jato” sono: “benessere e interesse della comunità”; “autorevolezza delle istituzioni”; “giustizia sociale” e “confronto”. Fra i principali sponsor di Giacona c’è l’ex presidente del consiglio comunale Alessandro Costanza.

“Il nostro progetto – spiega il candidato – è nato con l’obiettivo primario di avviare un nuovo percorso politico-amministrativo finalizzato a garantire il pieno rilancio del nostro paese. Auspico che attorno a questo nostro progetto possa registrarsi nei prossimi giorni una condivisione più ampia da parte di altri cittadini, nell'intento comune di promuovere, in piena sinergia, un serio e concreto programma di rilancio per il nostro amato paese”. Giacona, dal 2004 al 2006, ricoprì la carica di assessore durante la prima sindacatura di Giuseppe Siviglia, che quest’anno sarà invece suo avversario.

L’ex sindaco forzista ora indipendente, da tempo ha, infatti, annunciato la sua terza candidatura. Che arriva dopo il quinquennio in cui a ricoprire la carica di sindaco è stato invece Davide Licari, che non si ricandiderà. Il sindaco uscente del centrosinistra, proprio nei giorni scorsi, ha reso nota la sua “decisione dettata prevalentemente da una scelta personale e solo in parte politica”. A lavoro ci sono inoltre almeno altri due gruppi politici che potrebbero esprimere nuove candidature.

(fonte e foto: vallejatonews.it)