La scelta di nominare Valerio frutto di ampia discussione del gruppo

Toti Gullo

Il capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo interviene sulla querelle relativa all’ultima nomina assessoriale

MONREALE, 23 luglio – “Da capogruppo della lista Alternativa Civica sento il dovere di intervenire sulla questione dell’avvicendamento in giunta, alla luce delle dichiarazioni del consigliere Intravaia, sulle quali ritengo giusto fare delle importanti precisazioni”.

Sono parole di Toti Gullo, capogruppo di Alternativa Civica, che a Monreale News espone la sua versione dei fatti sulle dinamiche interne alla lista, che hanno portato al conferimento dell’incarico assessoriale a Gery Valerio, nominato al posto di Nicola Taibi.
“Il gruppo – afferma Gullo – ha dato vita a diversi incontri nel corso dei quali è stato ampiamente dibattuto l’argomento del turnover in giunta ed al termine di questi Alternativa Civica ha proposto una rosa di due nomi al sindaco perché questo scegliesse l’assessore da questa coppia. Il sindaco, quindi, ha scelto il nome di Valerio. Non credo, pertanto, che si possa parlare di scelte non condivise, dal momento che il gruppo ha effettuato questa scelta a larga maggioranza.
Ritengo, inoltre – prosegue Gullo – che sia quanto mai opportuna la scelta di rassegnare le dimissioni da consigliere comunale perché è giusto che debbano essere ben distinti i ruoli di controllore e controllato, ma anche perché il ruolo di assessore presuppone un impegno notevole al servizio della cittadinanza, senza contare che, soprattutto per una lista civica, le dimissioni da consigliere consentono lo scorrimento della lista, dando il giusto e meritato spazio a chi, candidandosi ed impegnandosi in prima persona, ha dato il suo valido contributo al progetto politico che oggi si sta realizzando”.