Il 12 marzo si riunisce il Consiglio comunale, convocato per la dichiarazione di dissesto

L'inizio della seduta è previsto per le ore 18.45, presso la sala “Biagio Giordano”

MONREALE, 27 febbraio – Prosegue, nel rispetto dei termini previsti, l’iter amministrativo che porterà alla dichiarazione del dissesto finanziario del comune di Monreale.

Su richiesta del presidente, Giuseppe Di Verde, si terrà infatti il 12 marzo la seduta dell'assemblea, convocata per l'approvazione dell'inerente delibera. Il Consiglio comunale, quindi, a partire dalla data di convocazione, avrà trenta giorni di tempo per approvare la delibera che sancisce il default dell'Ente, pronunciandosi secondo le modalità ordinarie anche in seconda convocazione, con soli dieci consiglieri presenti, così come spesso avviene.

Se - ipoteticamente – il Consiglio dovesse dire di no al dissesto, il presidente avrebbe la facoltà di riconvocare il Consiglio per una data successiva, ma nel rispetto del limite di tempo dei trenta giorni a sua disposizione. Qualora la proposta deliberativa non fosse stata posta in discussione allo scadere dell'11 aprile, ultimo giorno utile, ovvero se ciò nonostante entro la medesima data la medesima proposta non fosse stata approvata, ciò comporterebbe per Francesco Riela, il commissario ad acta inviato dall'assessorato agli Enti Locali della Regione siciliana, l'attivazione dei poteri sostitutivi nei confronti del Comune e la consequenziale approvazione dell'atto omesso nonché l'avvio delle procedure relative all'applicazione delle sanzioni per la sospensione del Consiglio comunale e del successivo scioglimento, così come previsto dal vigente ordinamento amministrativo degli enti locali.

Frattanto, la dichiarazione di dissesto, la cui proposta di delibera è stata già inviata alla II° Commissione Bilancio, sarà discussa dai componenti della medesima Commissione, oggi e domani alle ore 10 presso il Complesso Guglielmo II°.