San Giuseppe Jato, approvato il bilancio di previsione 2018-2020

Il sindaco Agostaro: “Siamo stati i primi in Sicilia”

SAN GIUSEPPE JATO,30 marzo - Approvato il bilancio di previsione per il triennio 2018-2020. “Siamo stati i primi in Sicilia”, commenta soddisfatto il sindaco Rosario Agostaro. Martedì sera il Consiglio comunale ha dato il via libera al documento di pianificazione economica e programmazione politica proposto dalla giunta.

Non accadeva da anni che l’approvazione avvenisse entro i termini previsti. Di qui l’euforia della maggioranza. “E’ uno strumento – ha sottolineato il primo cittadino - che ci permette di avere una visione chiara e di poter intervenire in diversi settori senza contrarre debiti”. Il bilancio di previsione consente, infatti, di programmare le spese che il Comune potrà sostenere. A snocciolare le voci è il presidente del Consiglio comunale Giovanni Marino: “Abbiamo previsto 30 mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade comunali e abbiamo raddoppiato la spesa sociale”. 5 mila euro sono destinati alla voce “baratto amministrativo”; 9 mila euro al servizio civico; 6 mila per la voce “ragazze madri” e tre mila per l’assistenza. “Quest’ultima scende rispetto al passato – spiegano gli amministratori - perché abbiamo preferito incrementare il capitolo del servizio civico: ovvero aiuti economici in cambio di lavoro”. “Lo riteniamo un modo – commenta il vicesindaco Mimmo Spica – di dare dignità ai cittadini che versano in condizioni di bisogno economico”.

Altri 15 mila euro serviranno per garantire l’assistenza igienico-sanitaria nelle scuole. Nello strumento di programmazione finanziaria ci sono anche piccoli interventi di manutenzione degli immobili comunali: “Abbiamo previsto – fa sapere il sindaco Agostaro - 10 mila euro per sistemare i locali dell’ex collocamento di corso Vittorio Emanuele III destinati ad ospitare l’ufficio tributi. Se avessimo dovuto fare un appalto sarebbe costato più del doppio. Ed invece ci avvarremo delle risorse comunali sia per i tecnici che per le maestranze. In pratica compreremo solo i materiali necessari”. Altri 106 mila euro serviranno inoltre per l’adeguamento contrattuale dei dipendenti comunali.
“L’approvazione nei termini di legge – sottolinea il sindaco – ci permette di essere in regola per attingere il finanziamento di un milione e 406 mila euro per la messa in sicurezza dei locali comunali dell’ex Casa del fanciullo”. Ma a votare contro l’approvazione del bilancio sono state le due consigliere d’opposizione: Romina Lupo e Miriana Polizzi, che hanno lamentato “irregolarità formali nella comunicazione dell’avvenuto deposito delle proposte di giunta” e “la non costituzione della commissione consiliare al bilancio”. “Abbiamo chiesto – raccontano - la costituzione di una commissione per modificare un regolamento consiliare antidemocratico”. A replicare è il presidente Marino: “Abbiamo rispettato i tempi previsti e le due consigliere hanno ritirato i documenti necessari in tempo utile per l’approvazione. Un’approvazione, che anche se votata solo dalla maggioranza, consentirà a tutti, opposizione compresa, di poter amministrare le risorse”.

Il bilancio di previsione appena varato, a detta del sindaco, ha al suo interno anche i requisiti per “una eventuale stabilizzazione dei lavoratori precari”. Nei giorni scorsi, però, la Cisl aveva chiesto la revoca del programma di fabbisogno personale varato il 13 marzo dalla giunta comunale. “E’ un atto illegittimo e inefficace per incompletezza e per la mancata quantificazione della capacità di assunzioni”, ha accusato Mario Basile del comparto Funzione pubblica”. Per Agostaro: “E’ un atto propedeutico all’approvazione del bilancio. E non ci siamo certo dimenticati dei precari. Ma capisco che, con le elezioni Rsu alle porte, qualche sindacato abbia bisogno di visibilità”.

 (fonte: vallejatonews.it)