Catasto degli incendi e ''Salotto Monrealese'', passano in Consiglio le proposte del M5S

Fabio Costantini

Costantini: “Una rivoluzione culturale che punta dritto al turismo”

MONREALE, 20 settembre – Il Consiglio comunale approva all'unanimità le due proposte presentate dal presidente della commissione Bilancio, il consigliere del M5s Fabio Costantini.

Sistematicamente, ogni anno il territorio comunale di Monreale è colpito da numerosi incendi, purtroppo di dimensioni considerevoli, che scuotono fortemente l’opinione pubblica (non da ultimo ne è l’esempio di quanto avvenuto la notte del 2 agosto scorso). Il legislatore fra le varie misure dirette ed indirette per cercare di limitare il fenomeno degli incendi di natura dolosa, ha istituito il cosiddetto “Catasto degli incendi boschivi”, uno strumento a diposizione degli Enti Locali per la realizzazione della perimetrazione delle aree percorse dal fuoco, per poter adottare misure stringenti contro gli interessi criminali che si nascondono dietro gli incendi dolosi.

Dopo quasi vent'anni, finalmente, il Comune di Monreale rispetterà finalmente la legge, istituendo il Catasto degli incendi boschivi: uno strumento che costituirà un forte deterrente contro i "criminali del fuoco" presenti nei nostri territori e che lo stanno progressivamente devastando.

Con l'altra proposta, si istituirà il "Salotto Monrealese" mediante la pedonalizzazione non solo di piazza Guglielmo II, ma anche di piazza Vittorio Emanuele II, piazzetta Vaglica e corso Pietro Novelli, il cui attraversamento sarà gradualmente consentito solo alle navette interne e ai veicoli autorizzati.
Ne seguirà anche una rivoluzione del piano traffico che porterà, ad esempio, i residenti del quartiere Carmine, a poter percorrere, con un doppio senso di marcia, la via Kennedy.

Per la tutela dell'intera area pedonale verranno attivati dei varchi elettronici con telecamere agli ingressi, che garantiranno il pieno rispetto di queste aree. E verrà anche adottato un regolamento UNESCO appositamente istituito per il paese di Monreale, necessario per disciplinare la tutela del bene patrimonio dell’umanità.

Verrà infine istituito il servizio di navetta interna al paese, per l’attuazione di un trasporto intermodale, che congiunga le otto aree di parcheggio attualmente esistenti (con futura implementazione delle stesse) rendendole aree di interscambio: parcheggio Cirba, piazza Fedele, piazza Inghilleri, parcheggio Basile, parcheggio piazzale Candido, parcheggio piazzale Ignazio Florio, piazzale Europa, area parcheggio a valle della via Francesco Paolo Gravina; consentendo il continuo collegamento del centro cittadino con i parcheggi comunali sopra individuati, in un arco temporale massimo di 10-15 minuti circa.

"Esprimo piena soddisfazione per questo eccellente risultato, ringraziando i colleghi consiglieri presenti che hanno manifestato sensibilità nei confronti di importantissimi cambiamenti che presto miglioreranno la nostra cittadina. Una rivoluzione culturale, che punta dritto al turismo e salvaguardando la qualità dell'ambiente che ci circonda".