San Martino delle Scale, il distaccamento forestale ''ripiegato'’ presso quello di Palermo

Mario Caputo: Depotenziato il sistema di sicurezza del territorio

PALERMO, 11 febbraio – Il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo, ha rivolto una interrogazione  urgente con risposta in aula al Presidente della Regione e agli assessori con delega al Territorio ed Ambiente e alle Foreste per chiedere l'immediata riapertura del presidio della Guardia Forestale a San Martino delle Scale.

"Vero è che a turno vi è un servizio automontato che da falde raggiunge la frazione di San Martino delle Scale – afferma il deputato forzista – ma questo servizio certamente non può sostituire il presidio che stabilmente era posto al controllo del territorio della frazione di San Martino delle Scale.

Per vicende legate a richiami di personale e a richieste di trasferimento, il dipartimento regionale ha disposto l'accorpamento del presidio di San Martino presso quello di Palermo Falde.

“Temo che questa scelta – ha continuato Mario Caputo – rischi di depotenziare il vastissimo territorio della frazione di San Martino, atteso che i militari del Corpo Forestale svolgevano una insostituibile attività di controllo del territorio, sia in tema di prevenzione antincendio, che di vigilanza e tutela ambientale e boschiva, oltre che contrastare il fenomeno dell'abusivismo edilizio. Chiudere il presidio rappresenta una scelta che comprime i livelli di sicurezza della frazione monrealese. A volte, invece di potenziare i sistemi di sicurezza di un comprensorio si adottano decisioni che privano il territorio di un fondamentale presidio militare” conclude.