Covid-19, ARS: proposta di riapertura dell’ospedale Militare di Palermo

Mario Caputo (FI): Presidio strategico per sostenere lo stress operativo in caso di aumento dei casi in Sicilia

PALERMO, 17 marzo – "Mi unisco alla richiesta del collega Lentini di rendere operativo l'Ospedale Militare di Palermo da destinare ai pazienti copliti dall'infezione del Covid 19, in questo modo potremmo dare alla città di Palermo un polo strategico per le emergenze che richiedono l'intervento della terapia intensiva".

Lo rende noto il parlamentare di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana che ha rivolto un'interrogazione parlamentare al Presidente della Regione ed all'Assessore Regionale alla Salute per chiedere interventi immediati per individuare strutture in grado di sostenere l'eventuale stress degli ospedali a causa di aumenti esponenziali dei casi e dei contagi. "Abbiamo purtroppo preso atto che – continua Caputo – la pandemia Covid​-19 comporta per il nostro servizio sanitario uno stress operativo, cioè dovere trattare contemporaneamente un elevato numero di pazienti che hanno bisogno della rianimazione. È necessario, a questo punto, un piano emergenziale per reperire posti letto aggiuntivi​ rispetto a quelli esistenti nelle nostre strutture ospedaliere".​

La​ ​ proposta di riapertura dell'Ospedale Militare di Palermo è finalizzata, nell'immediato, all'assistenza ai malati Covid​ -19 post-rianimazione o casi meno gravi. In più, con la dotazione​ di apparecchi per ventilazione polmonare, la struttura potrà ospitare un considerevole numero di posti di rianimazione e contrastare in modo efficace e concreta l'epidemia, oltre che a ridurre i tassi di mortalità. Il presidio, tra l'altro, gode di una posizione strategica in quanto si trova in un asse viario importante che ricade in una fascia del territorio vicino al presidio ospedaliero del​ Civico e dell'Ingrassia, quindi piò rendere più agevole l'arrivo o il trasferimento dei pazienti ​ da altri nosocomi cittadini, con riduzione anche di costi.

L'apertura della struttura potrebbe garantire l'impiego dell'Esercito ( caldeggiato recentemente in Tv dal Presidente della Regione Musumeci) ​ e ci permetterebbe di approfittare del "know-how" già consolidato e acquisito, per esempio nel "biocontenimento" ed altro da parte delle nostre Forze Armate. Infine​ è pure presente​ anche un ampio spazio parcheggio che potrebbe essere utilizzato in caso di emergenza come zona atterraggio elicotteri.