Skip to main content

La composizione della consulta giovanile non rispecchia il regolamento e va modificata

| Lillo Sanfratello * | Politica

Riceviamo e pubblichiamo...

Caro Direttore,
andando a rileggere gli atti che hanno portato alla costituzione dell'assemblea della consulta è d’obbligo rilevare che la composizione della stessa non rispecchia l'articolo7 del regolamento approvato dal consiglio comunale con delibera n° 81 del 20 dicembre 2021.

Riporto fedelmente l'art. 7 cosi come scritto;

ART. 7 COMPOSIZIONE
La Consulta è composta:

• da n. 3 rappresentanti giovanili per ogni frazione;
• da n. 8 rappresentanti giovanili di Monreale Centro;
• da un componente giovanile in rappresentanza delle categorie dei commercianti;
• da un componente giovanile in rappresentanza delle categorie degli artigiani;
• da un rappresentante degli studenti per ogni Scuola Superiore, esistente nel territorio comunale, che abbiano compiuto almeno i 16 anni di età;
• da un rappresentante per Associazione e Organizzazioni di promozione sociale regolarmente costituite e operanti sul territorio.
I Componenti delle frazioni e centro designati dai Capigruppo dei partiti in modo proporzionale rispetto la loro rappresentanza in Consiglio Comunale e nominati dal Sindaco; gli altri rappresentanti sono designati dalle varie rappresentanze e, anch'essi, sono nominati dal Sindaco.

I componenti della Consulta devono avere un età compresa tra i 18 anni ed i 36 anni, salvo quanto sopra previsto per i rappresentanti della Scuola Superiore. Sono membri di diritto della Consulta il Sindaco (o suo delegato) e l'Assessore alle Politiche Giovanili, senza diritto di voto.

Non mi pare che l'attuale composizione rispecchi i criteri che il regolamento riporta. Siccome riteniamo che questo organismo è costituito in rappresentanza del territorio e vista la nostra particolare composizione con 5 frazioni, riteniamo che non vengono rispettati i criteri di rappresentanza.

Non vedo le Organizzazione Sindacali presenti nel territorio rappresentate in questa assemblea ecc..,Pertanto chiedo che venga sciolta questa assemblea e si riparta in applicazione del regolamento. Se qualcuno pensa che questo organismo deve rappresentare gli interessi di qualcuno è fuori strada è arrivato il momento che in questo comune vengano ripristinate le regole democratiche di rappresentanza.
Pertanto chiedo lo scioglimento dell'assemblea e la ricomposizione della stessa in applicazione del regolamento. L'appello è rivolto al consiglio comunale che prenda atto che un regolamento da loro approvato non è rispettato.

* candidato a sindaco del PD alle ultime amministrative

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica