“Cataloga l’arte e metti in ordine la storia”: presentato il master in catalogazione promosso da Abadir

Un momento della presentazione

L’accademia di San Martino delle Scale al lavoro per formare competenze specifiche

PALERMO, 7 marzo - "Cataloga l'arte e metti in ordine la storia". Con questo motto stamattina il dipartimento di Arti Visive dell'accademia di Belle Arti e di Restauro "Abadir", ha presentato in conferenza stampa il Master in Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, presso la prestigiosa sede Ersu ex Hotel de France - Palazzo del Goliardo - Sala Joe Petrosino.

Il Master è in partenariato con la diocesi di Mazzara del Vallo, l'Officina di Studi Medievali e il Museo diocesano di Mazzara, Patrocinato dal Pontificio Ufficio della Cultura, dall'Ersu e l’assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana.
La conferenza è stata presieduta dall’abbate dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, ove ha sede il Dipartimento, dal direttore di Abadir, padre Mariano Colletta, il direttore marketing Abadir Girolamo Calsabianca, il Professore Giuseppe Sinatra e il Presidente dell'ERSU, Professore Alberto Firenze. Il sindaco della città di Palermo Leoluca Orlando, ha inviato i suo saluti e l'augurio di buon lavoro per quest'importante corso di alta formazione che specializzerà esperti nella tutela dei beni culturali.

Il Master si prefigge di formare operatori con competenze specifiche per il censimento e la descrizione nell'ambito dei beni culturali ed artistici ecclesiastici, Il Master si rivolge, in particolare, ai giovani laureati dipendenti di musei diocesani, gallerie e forze dell'ordine.
Il Master intende fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione: i musei, le biblioteche, gli archivi, gli uffici culturali delle Diocesi, alle forze dell'ordine che si occupano del recupero e tutela del patrimonio, con lo scopo di riservare un'attenzione particolare alla catalogazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
Inoltre, il dipartimento Abadir ha voluto dare l'opportunità di agevolare le fasce di reddito più basse esonerando gli aventi diritto dalla tasse di iscrizione e bandendo 3 borse di studio per studenti italiani e 3 per studenti provenienti dalla comunità europea.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 20 marzo '17 e le lezioni si avvieranno il 3 aprile per concludersi il 30 marzo 2018.