Evaso dal carcere di Castelvetrano, tenta il furto in un bar: in manette 33enne monrealese

L’uomo, che ha precedenti analoghi, stava armeggiando alla saracinesca

PALERMO, 5 aprile – La Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto aggravato, evasione e ricettazione Berlich Giuseppe 33enne residente a Monreale, in atto evaso dal carcere di Castelvetrano in quanto non rientrato da un permesso premio.

Stanotte, agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio, transitando lungo via Principe di Palagonia, hanno notato un individuo intento ad armeggiare sulla saracinesca di un bar.
Questi, accortosi dell’arrivo delle volanti di polizia, ha tentato, in un primo momento di darsi alla fuga appiedata, salvo successivamente cercare di nascondersi dietro un albero, ma è stato subito raggiunto, bloccato e sottoposto a perquisizione personale, nel corso della quale sono stati rinvenuti una chiave adulterina (spadino) ed un cacciavite.

I poliziotti, nelle immediate vicinanze del bar, hanno individuato la vettura, una fiat punto, utilizzata dal 33enne per la commissione del reato, che da ulteriori accertamenti è risultata essere oggetto di furto. Infatti la vettura è stata trovata con la serratura della portiera anteriore forzata, il cilindretto di accensione divelto e i cablaggi danneggiati.
Contestualmente gli agenti hanno constatato come i ganci della saracinesca dell’esercizio commerciale fossero stati divelti e l’asse in ferro posto a protezione della porta d’ingresso risultasse forzata.
Berdich, condotto presso gli uffici di polizia è stato arrestato perché colto in flagranza del reato di tentato furto aggravato, evasione e ricettazione.