Palermo: Itinerario Unesco. Rap dedica squadra per la rimozione degli ingombranti abbandonati

Tempi di attesa molto ridotti per il servizio a domicilio

PALERMO, 15 gennaio – Da oggi in azione una ulteriore squadra della Rap per il monitoraggio e il prelievo degli ingombranti ricadenti nelle vie dove insistono i monumenti del percorso Unesco. A darne notizia il presidente della Rap Sergio Vizzini.

“Continua il lavoro della Rap per il ritiro degli ingombranti per strada e la rimozione delle discariche abusive. La circostanza in aggiunta alle 8 squadre già in campo giornalmente per questo servizio all’interno del perimetro cittadino che si occupano del servizio di ritiro a domicilio e della rimozione dei rifiuti su strada. Il servizio di che trattasi sarà garantito almeno una volta a settimana intervenendo se necessario anche su specifiche segnalazioni”.
Le vie interessate al monitoraggio al fine di tutelare il decoro urbano: Corso Vittorio Emanuele, via Maqueda, corso Tukory, corso Re Ruggero, piazza Indipendenza, via del Bastione, piazza Vittoria, via M. Bonello, via Papireto, corso A. Amedeo, corso Pisani, via Colonna Rotta, via Dossuna, piazza Ingastone, via S. Pellico, via Zisa, via M. Piazza, piazza P.pe di Camporeale, via Guglielmo il Buono, via Whitaker, via degli Emiri, via dei Normanni, via Lascaris, corso Calatafimi nonché i monumenti ricadenti nel percorso Unesco come Palazzo Reale, Cappella Palatina, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (detta Chiesa della Martorana e Concattedrale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, Chiesa di San Cataldo, Cattedrale di Palermo, Palazzo della Zisa, Ponte dell’Ammiraglio.
“Nell’ultimo trimestre del 2017 si è dato un impulso considerevole alla gestione degli ingombranti e RAEE, con riferimento ad una precisa indicazione dell’Amministrazione comunale. Da una riorganizzazione del servizio, utilizzando criteri di efficienza, si è riusciti ad incrementare notevolmente l’attività -continua Vizzini - fino a raddoppiare il quantitativo di ingombranti prelevati su strada, ottenendo, degli importanti risultati riducendo i tempi di attesa che oggi sono di dieci giorni sulle segnalazione pervenute tramite app o urp aziendale e di appena sette giorni per il ritiro domiciliare gratuito”.

Nel 2017 sono stati raccolti e conferiti a piattaforme di recupero 392.018 ingombranti e RAEE (32.668 media mese), secondo la seguente distribuzione: 45.962 (3.830 media mese) da utenza domestica, pari al 11,72%, 164.720 (13.727 media mese) da postazioni mobili, pari al 42,02%, 181.336 (15.111 media mese) da strada (ingombranti illecitamente abbandonati), pari al 46,26%.
Nella prima decade di gennaio, la Rap ha prelevato oltre 3700 pezzi di ingombranti di cui 1032 nella sola prima circoscrizione.
Per il servizio gratuito di prelievo ingombranti a domicilio, i cittadini potranno contattare l’URP della Rap al numero 800 237713 o inviare una mail a Urp@rapspa.it o utilizzare l’app da cellulare. Le stesse saranno smistate al settore di pertinenza che non appena pronti contatteranno l’utente per informarli del giorno per il posizionamento all’esterno degli ingombranti. Qualora l’utente non risponde alla prima telefonata che preannuncia l’appuntamento viene nuovamente contattato, per un massimo di tre volte, quindi si procederà all’archiviazione della segnalazione; diversamente occorrerà ricontattare l’Urp per l’apertura di nuova commessa. Lo stesso vale per eventuali utenti che non fossero stati ancora serviti, i quali potranno contattare per l’immediato recupero.
Si ricorda inoltre che l’azienda ha messo a disposizione della cittadinanza in tutte le circoscrizioni delle postazioni mobili denominata “piazza Pulita” dove i cittadini possono portare gratuitamente i rifiuti ingombranti, rifiuti elettronici e altre tipologie varie è visionabile sul sito aziendale www.rapspa.it. Il servizio è attivo ogni giorno dalle ore 7.30 alle ore 11.30 e coinvolge tutte le otto circoscrizioni: Lunedì in via dell’Olimpo ( settima circ.); Martedì al Foro Umberto I (prima circ.), Mercoledì in piazza San Marino (sesta circ.), Giovedì in piazza Santa Cristina (quinta circ.), Venerdì via G. Li Bassi (quarta circ.), Sabato in via dell’Airone (terza circ.) e via San Corleone (seconda circ.). Il giovedì pomeriggio, dalle ore 13.00 alle ore 16.30, è sempre attiva, invece, la postazione di via Salvatore Corleone, nei pressi del ponte di via Emiro Giafar. Sempre attiva anche, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 11.30, la postazione di piazzale John Lennon (ottava circ.) per servire tra l’altro l’area interessata dal progetto porta a porta “Palermo Differenzia”.