''Volare tra le stelle'', ieri l’evento del 4° Reparto volo della Polizia di Stato

A cura del primo dirigente pilota, Antonio Molinaro, in collaborazione con l’INAF

PALERMO, 15 ottobre – Si è svolta ieri sera presso l’hangar del 4° reparto volo della Polizia di Stato di Palermo, all’interno dell’aeroporto di Boccadifalco, l’iniziativa dal titolo ''Volare tra le stelle''.

Quest’ultima, promossa dal primo dirigente pilota, Antonio Molinaro, è stata realizzata in collaborazione con l’INAF - Osservatorio astronomico di Palermo.

Dopo l’ingresso degli ospiti e la presentazione dell’evento, l’intervento di Antonio Maggio, rappresentante dell’Osservatorio astronomico, ha aperto la serata di approfondimento sul tema cui è seguita la relazione di Mario Giuseppe Guarcello, astronomo e ricercatore dell’INAF, su “come nasce una stella”. Subito dopo è stata la volta della relazione di Salvatore Orlando che ha illustrato ai presenti il tema legato alla supernova con un’interessante relazione dal titolo “le ceneri della fenice: i resti di supernova”.

In programma nella serata anche l’osservazione stellare a cura di INAF e dell’associazione ORSA per finire con le note musicali sotto le stelle. Si è trattato di un importante evento culturale di approfondimento su un tema tanto interessante che ha dunque permesso un momento divulgativo di grande attualità sul processo di formazione stellare con la partecipazione della delegazione monrealese dell'Associazione Polizia di Stato, guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino.

Per la foto ringraziamo Claudio Pezzillo