Skip to main content

Santissimo Crocifisso, il comune studia un piano traffico

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Individuate alcune zone parcheggio. Le giostre saranno installate a piazzale Florio

MONREALE, 13 aprile – Fra gli aspetti che necessitano di maggiore attenzione in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso c’è sicuramente quello legato al traffico.

Per almeno 8 giorni, infatti, come ha sottolineato ieri l’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Di Verde (nella foto) nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, è prevista una movimentazione di grande rilievo, che nei giorni di punta (30 aprile, 1, 2 e 3 maggio) può registrare anche la presenza di oltre quattromila visitatori contemporanei.
Ecco perchè prendere i necessari provvedimenti diventa una priorità.

Un piano traffico vero e proprio verrà stilato nei prossimi giorni (e non appena sarà ufficializzato ve ne daremo notizia), quando l’amministrazione comunale avrà valutato tutti gli aspetti e soprattutto avrà chiaro a quanto ammonterà la sua forza-lavoro nei giorni della festa. Al momento è prevista la presenza di circa 60 persone in strada nei giorni clou. A questo proposito ieri Di Verde ha ringraziato il corpo di Polizia Municipale, la Protezione civile del comune, le associazioni Overland ed Evergreen, oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Anps, che hanno già manifestato la loro volontà di supportare il comune nelle attività logistiche legate alla festa.

Per quel che riguarda i parcheggi, argomento che spesso spaventa i non monrealesi e i residenti delle zone sterne, che a volte decidono di non recarsi a Monreale, proprio per il problema posto-auto, Di Verde ieri ha fatto sapere cosa sta facendo l’amministrazione per garantire il maggior numero di posti alle vetture che arriveranno in città nei giorni di festa.

Posto che quest’anno, a differenza del passato, non sarà disponibile il campo sportivo Conca d’Oro, interessato – come è noto – dai lavori di ristrutturazione, i posti finora individuati sono quelli della scuola Morvillo (via Biagio Giordano), del liceo Basile (via Cappuccini), piazzale Candido (via Venero) e il parcheggio Torres. Riguardo a quest’ultima area, infatti, va rilevato che le giostre quest’anno saranno ubicate a piazzale Florio, a valle del centro abitato e quindi il parcheggio Torres, presso il quale negli anni scorsi era state pizzate le giostre, sarà disponibile per le vetture.

 

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica